prp - plasma ricco di piastrine

**Non si intende ufficializzare i metodi alternativi
ma vuole essere una raccolta d'esperienze**
Regole del forum
Questo forum é visibile solo agli utenti registrati e solo i membri del gruppo "Alternativi" potranno aprire nuovi argomenti. In questo modo speriamo di proteggerci da eventuali approfittatori. Per richiedere l'accesso chiedete nella chat ufficiale, scrivendo a [email protected] o contattando aronchi via PM. Grazie.
aronchi

prp - plasma ricco di piastrine

Messaggioda aronchi » 29/08/2016, 20:49

Vorrei approfondire questa tecnica, usata specialmente dai centri estetici.
Si tratta di prelevare sangue, centrifugarlo per estrarne plasma e piastrine, ed iniettarlo sotto pelle.
Ne ho sentito parlare per la prima volta dal dott. Fukaya, esperto in dipendenza dai cortisonici.
Lo scopo sarebbe quello di ispessire il derma, rovinato dall'uso del cortisone.

Costa abbastanza, ma se aiutasse il tsw si potrebbe tentare.
Voi che ne pensate?
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

thomas

Re: prp - plasma ricco di piastrine

Messaggioda thomas » 31/08/2016, 11:42

ciao aronchi
ne ho fatto 2 cicli per complessive 6 iniezioni per curare una tendinite all'achilleo. A suggerirmela è un chirurgo che ha insistito per la prp al posto dell'intervento chirurgico. Funziona? Non so. Ho fatto l'ultima iniezione il 3 marzo e alla scadenza dei 6 mesi devo ripetere la risonanza magnetica per confrontarla con quelle precedenti. Così a sensazione...non tornerò a far corsa in montagna e scialpinismo.
Ti aggiorno entro la fine di settembre.

aronchi

Messaggioda aronchi » 31/08/2016, 13:42

Però il tuo uso è molto diverso da quello della ricostruzione del derma. Potrebbe funzionare per il tendine d'Achille e non per ricostruire la pelle, e viceversa.

Mi piacerebbe trovare qualche studio scientifico in merito all'applicazione sul derma atrofico
-----------

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

aronchi

Messaggioda aronchi » 24/01/2017, 14:32

Fukaya sta lanciando una sperimentazione/monitoraggio su 10 pazienti del PRP:
leggi l'articolo sul blog japponese, tradotto automaticamente

Lo fa perché in alcuni pazienti ha trovato che le zone trattate col PRP non hanno ricadute di eczema:
The site where PRP (platelet-rich plasma) injection was performed will not result in eczema
-----------

Torna a “Terapie Alternative”