IMPORTANTI

Cari utenti,
questo forum è arrivato al capolinea.

La nostra attività si è ormai totalmente spostata sulla chat Telegram e la maggior parte degli utenti non usufruisce più dei contenuti che, diligentemente, abbiamo qui raccolto negli anni. Vi prego quindi, qualora foste interessati a qualche contenuto, di salvarvelo.

Rimarremo online con questa versione fino al 13 Aprile 2020.

Una versione statica verrà eventualmente hostata da qualche parte e mantenuta per ragioni storiche (tutti i dati degli utenti, comprese email, dati di accesso, ecc.. verranno inevitabilmente persi).

Non stiamo morendo, ci stiamo trasfromando!
A presto.

Per alleviare il prurito?

Le creme, i detergenti, l'abbigliamento consigliati
e tutte le accortezze per le pelli Atopiche
Liv

Re: Per alleviare il prurito?

Messaggioda Liv » 29/08/2014, 20:46

Katia, anche a me peggiora prima del ciclo e poi, dopo, migliora. A me in passato hanno fatto molto bene le terme di comano e le consiglio, soprattutto nella fase di disintossicazione da cortisone. L olio di cocco lo avevo usato anche io in passato, ma senza grandi risultati. Secondo me gli oli non vanno benissimo sulla pelle secca, a meno che si mettano sulla pelle umida dopo il bagno. Avevo letto un post sull argomento ma non ricordo in quale conversazione...
Tieni duro, e vedrai che dopo il ciclo andrà meglio :)!
Thomas, io sapevo che tra le creme da supermarket la leocrema classica (quella nel barattolo di latta) è la migliore, però non l ho mai provata perché temo brutte reazioni...

saskia

Messaggioda saskia » 01/09/2014, 18:40

Ciao Katia,

Io ho provato le creme della most, e quando mi viene il prurito metto l'unguento emolliente estremo
most-tc.com
Anch'io faccio il bagno con bicarbonato, ma ne metto una mezza confezione in una vasca + eucerin olio bagno per stare un pò meglio , ma poi, come ora inizia il prurito.
Io pure mi sveglio che sembro una lucertola, la pelle che si stacca,,, pfff non ne posso più.
Mercoledì inizio le cure alle terme di comano e spero che facciano qualcosa.
Oggi ho ritirato le analisi e pare che sono allergica a tutti i cibi. GIURO non scherzo...
e ora che faccio? cosa C...O mangio?
Io anni fa mettevo la crema TAcrolimus, ma te lo può prescrivere solo un dermatologo.... non era male.
Non esistono creme miracolose, bisogna solo provarle.
Per il viso ora uso ATOPICONTROL del eucerin... non è male dai...
In bocca al lupo.
Ti farò sapere come sono andate le TERME.
Ciao
Saskia

thomas

Messaggioda thomas » 01/09/2014, 23:38

fammi sapere come stai a Comano. Io le ho a 40 minuti da casa ma non le hoancora provate.

Liv

Messaggioda Liv » 02/09/2014, 8:47

Ciao Saskia,
le terme di Comano ti faranno sicuramente bene, lo dico per esperienza. A me hanno cambiato la vita!
Però ti dico subito che i benefici non sono immediati: inizialmente ci può essere un peggioramento che però è positivo perchè significa che l'acqua termale "sta lavorando". Devi avere fiducia e non scoraggiarti, e i risultati ci saranno. Magari non durante le cure, ma quando torni a casa. Ed è importante ripetere le cure con costanza, almeno per i primi anni :)
Ciao Thomas,
certamente farebbero bene anche a te. Però l'ideale è farle durante un periodo di vacanza, quindi anche se sono vicino a casa tua, sarebbe meglio prendere 10 giorni di malattia o di ferie. Te lo dico, sia perchè è importante concentrarsi su questa cura, senza pensieri di lavoro etc., sia perchè i bagni termali stancano parecchio. Se ne fanno 2 al giorno, uno al mattino e l'altro al pomeriggio, in acqua calda. Parte della cura consiste anche nel bere l'acqua termale e l'ideale è fermarsi allo stabilimento termale, così si beve acqua e si discorre con le altre persone che hanno la dermatite, e si scambiano opinioni e punti di vista :) un po' come facciamo qui sul forum, ma dal vivo.

saskia

Messaggioda saskia » 02/09/2014, 16:30

Ciao Liv,
io sono già 3 anni che li faccio.
Il primo anno avevo 80% del corpo con DA, 2° anno 40% e 3° anno solo il 4%...ero al settimo cielo.
L'anno scorso (4° anno) le ho fatte d'inverno, ma non mi hanno fatto lo stesso effetto... piano piano la dermatite è tornata e ora c'e l'ho sul 60/70 % del corpo.
Non do la colpa però alle Terme.
Io devo fare 95 km ogni giorno. Lo so che bisognerebbe stare li, ma ci riesco solo 2/3 giorni.
Poi preferisco fare 1 bagno al giorno per avere il massimo dell'effetto. Solo alla fine ne faccio 2 al giorno.

Thomas, FALLE!!!!! Io ho aspettato anche troppo.
Di dove sei?
Anche se fai 40 km al giorno, non è così tragico dai, se puoi stare bene!!
Io sarò dal 3/9 al 15/9 ogni mattina li.

Ciao

katia1312

Messaggioda katia1312 » 04/09/2014, 15:31

Ciao ragazzi, in questi giorni sono in fase remissiva, strano ma vero sto bene... Niente rossori, niente disidrosi, la pelle solo un po' secca e un po' di prurito, ma so che è' un piccolo stare meglio passeggero... Anche perché dietro le ginocchia non ho quasi più la pelle!! Stasera vado al mio controllo dal naturopata, non so se sia il nuovo stile di vita che mi fa stare bene ma posso dire di avere dormito tre notti di fila senza squartarmi..
Anche io avevo sentito per le terme ma pensate, in ospedale mi hanno detto che sono solo cavolate, certo invece il loro cortisone e' un toccasana!!!!!

Liv

Messaggioda Liv » 06/09/2014, 0:08

Un paio di anni fa ho incontrato in ospedale il dermatologo che per una vita mi aveva propinato cortisone, immunosoppressori, etc... doveva farmi il controllo dei nei. Beh, quando ha visto che avevo la pelle perfettamente pulita, senza nemmeno una macchiollina di dermatite, mi ha chiesto come avevo fatto a guarire. Gli ho detto: 'terme di comano' e lui: 'ah, forse una volta ne ho sentito parlare!' E io pensavo: 'imbecille, invece di rovinare la vita a tanta gente, informati!...'

saskia

Messaggioda saskia » 08/09/2014, 23:17

Ciao a tutti,
è l'ottavo giorno di cura a Comano..
a me fanno proprio bene. Non è che dal primo giorno non hai più prurito, anzi durante le cure a volte ti può un pò peggiorare ma è dovuto alla reazione.
Io dietro le ginocchia, sulle gambe e sulla schiena mi è già migliorata tantissimo, mentre il collo , viso e mani ci vorrà un pò di più. Io faccio 12 bagni, e viaggio ogni giorno facendo 200 km, ma ne vale la pena!
Anche a me è capitato di andare d'urgenza al pronto soccorso per il troppo prurito, e i dermatologi non la conoscevano nemmeno. E' una vergogna anche perchè conosco diverse mamme che portano i loro figli alle terme e i bambini sono totalmente guariti.Pensare quanti bambini vengono imbottiti di cortisone.
Quando si iniziano le cure alle terme bisogna però avere pazienza perchè il beneficio si sente a volte dopo che si hanno finito. Fatele Fatele!!!
Purtroppo mi hanno trovato una grave intolleranza a tutti i cibi. Ora dovrò rivolgermi ad un bravo allergologo. Pare che sia dovuto ad un abbassamento delle difese immunitarie dell'intestino. Tutto ciò che ingerisco è un veleno. Staremo a vedere.
Se qualcuno conosce un bravo allergologo....ditemi
Ciao
Saskia

katia1312

Messaggioda katia1312 » 09/09/2014, 22:25

O mamma poveretta, penso che sia tutto collegato, io da quando mangio meglio vedo la pelle stare meglio, prendo bifiderm tutte le mattine, una tisana per il benessere della pelle, cibi integrali e non raffinati e cerco di mettere il meno possibile sulla pelle tipo creme ecc ecc, però vorrei provare le terme, per me sono lontane, dovrei stare la una settimana.. Ma poi si deve andare ogni anno? In questi giorni ho prurito e dei puntini di disdrosi, il fatto e' che penso sia anche una cosa psicosomatica più ci penso peggio sto, però mi vergogno tantissimo di come sto messa, uso maglie maniche lunghe e mai gonne... Gli altri non capiscono..

thomas

Messaggioda thomas » 10/09/2014, 0:23

hmmm...intollerante a tutti i cibi...mi si è accesa una lampadina. E fosse così anche per me? Quando faccio un paio di giorni di digiuno la pelle migliora, le piaghe si asciugano. Appena riprendo a nutrirmi si ricomincia la solfa. Cadario però (che è allergologo) sostiene che non c'è collegamento tra la DA e il cibo, escludendo i cibi istamino-liberatori della sua lista.

Torna a “Questioni di Pelle: creme, cosmetica ed abbigliamento”