UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Disidrosi

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
goldie
Moderatore

Re: Disidrosi

Messaggioda goldie » 05/06/2014, 13:45

però, il grano mi uccide, anche se nella lista suddetta non c'è. :shock:
se sei allergico anche alle graminacee a livello inalatorio, può essere che il grano ti dia fastidio per cross reattività, anche se non ne sei allergico. Succede a mia figlia.
Il glutine non c'entra niente, questo vale solo per i celiaci, è il grano che dà fastidio, così come, in alcuni casi, anche i cereali.

frapepe

Messaggioda frapepe » 06/06/2014, 11:54

in realtà non è "fastidio" il mio.. ma sono attacchi allergici veri e propri, con dolori che aiuto..
per quello mi suona strano che non si vedano nelle allergie alimentari.. son proprio reazioni violente! ratata

thomas

Messaggioda thomas » 07/06/2014, 21:44

ciao Goldie
mai avuto fastidio alle vie aeree, anche a Cadario sembrava strano. Mi viene il fischio nel respiro solo quando arriva la legna da ardere e...stranamente niente quando levigo il legno per i miei lavoretti. Certo c'à la cross alle graminacee ma mi era stata anche accertata l'intolleranza. Oggi sono stato in montagna e ho dovuto attraversare prati zeppi di graminacee è andata bene, forse perchè tra i 1000 e i 2100 dov'ero oggi il polline non è ancora "maturo" per lasciare la pianta...
Forse il resto di cortisone in circolo tiene buono il mio ipersensibile SI, forse...
In tutti questi forse...l'unica cosa certa è che le variabile son troppe per capirci qualcosa di certo.

frapepe

Messaggioda frapepe » 01/09/2014, 17:29

Buonasera a tutti.. vi aggiorno sulla mia disidrosi, che pare essere sparita.
E credo anche di aver capito cosa è a provocarla..
ho cominciato a lavarmi i capelli con i guanti, in modo da non toccare shampoo sapone e balsamo. Mi lavo le mani con sapone di marsiglia e bicarbonato.
la disidrosi va via.
Poi vado ak mare e comincio a mettermi le creme (bionike, 50+ ed armstrong 30) le dita mi si riempiono di nuovo di bollicine. completamente proprio..
comincio a mettermi le creme con i guanti, la disidrosi scompare.

non so quale sia l'ingrediente scatenante (a settembre torno dal mio allergologo) ma di sicuro è qualcosa contenuto nelle creme che mi provoca allergia.. toink

in compenso la mia dermatite al mare è quasi sparita, salvo qualche macchia sotto alle caviglie e sulle mani. sto cominciando a pensare che siano anche quelle di origine allergica...boh...

frapepe

Messaggioda frapepe » 09/09/2014, 15:33

fantastico.. detto, non fatto.

Non so se sia percè da brava scema ho ripreso a lavarmi senza guanti ed a toccare shampoo e saponi vari, fatto sta che la disidrosi si è ripresentata..
ma dico io, cosa sarà mai?
che sia il caffè davvero?

non si è mai a posto...

martino78

Messaggioda martino78 » 12/09/2014, 10:26

avevi scritto ke la dermatite era quasi sparita...mai dire che qualcosa va bene nel forum...che poi qualcosa succede ratata

Liv

Messaggioda Liv » 12/09/2014, 11:31

ciao Frapepe :) , anni fa una volta ero andata al pronto soccorso per un'esplosione di DA, e la dottoressa aveva sospettato un'allergia ad una sostanza presente in tantissimi prodotti di dermocosmesi (creme idratanti, shampoo etc.). Si chiama DISODIUM EDTA. Alla fine nel mio caso qs allergia non c'era, però in quella situazione ho capito che a chi ha la DA può dare fastidio... mi è venuto in mente il tuo caso, perchè dici che la disidrosi peggiora quando usi shampoo, saponi e balsamo.
Un'altra sostanza che per noi con DA fa molto male, ed è presente in quasi tutti gli shampoo e i saponi, è il SODIUM LAURETH SULFATE (SLS). Io per lo shampoo e il sapone vado al negozio bio, e prendo prodotti che non lo contengano. Per le mani l'omeopata mi aveva consigliato il sapone di aleppo, che è fatto con olio di oliva e alloro.
Magari puoi provare a cambiare shampoo e sapone e vedere se le mani migliorano...

frapepe

Messaggioda frapepe » 12/09/2014, 17:15

avevi scritto ke la dermatite era quasi sparita...mai dire che qualcosa va bene nel forum...che poi qualcosa succede ratata
ecco vedi lo sapevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ratata ratata ratata ratata ratata

frapepe

Messaggioda frapepe » 12/09/2014, 17:18

ciao Frapepe :) , anni fa una volta ero andata al pronto soccorso per un'esplosione di DA, e la dottoressa aveva sospettato un'allergia ad una sostanza presente in tantissimi prodotti di dermocosmesi (creme idratanti, shampoo etc.). Si chiama DISODIUM EDTA. Alla fine nel mio caso qs allergia non c'era, però in quella situazione ho capito che a chi ha la DA può dare fastidio... mi è venuto in mente il tuo caso, perchè dici che la disidrosi peggiora quando usi shampoo, saponi e balsamo.
Un'altra sostanza che per noi con DA fa molto male, ed è presente in quasi tutti gli shampoo e i saponi, è il SODIUM LAURETH SULFATE (SLS). Io per lo shampoo e il sapone vado al negozio bio, e prendo prodotti che non lo contengano. Per le mani l'omeopata mi aveva consigliato il sapone di aleppo, che è fatto con olio di oliva e alloro.
Magari puoi provare a cambiare shampoo e sapone e vedere se le mani migliorano...
Ciao Liv, guarda.. purtroppo ti dico solo che sono alla fase in cui non solo ho cambiato mille prodotti (nemmeno io uso shampoo e balsamo che contenga sls parabeni et simila) ed ora......metto i guanti per lavarmi, quindi le mie mani entrano in contatto con solo acqua e bicarbonato...e creme (uriage, ceramol, avène..)quindi insomma...

-con tutto che tra l'altro il ho fatto i patch e non è emerso nulla..- ratata

ohhhhhm. respiriamo e rilassiamoci. ohhhhm.

frapepe

Messaggioda frapepe » 26/09/2014, 10:52

Torna a “La Dermatite Atopica”