UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Sintomi DA

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
Lory86

Sintomi DA

Messaggioda Lory86 » 15/02/2018, 17:46

Ciao ragazze e ragazzi... visto le mie numerose perplessità di avere davvero la DA, ho pensato di porvi qualche domanda nella speranza di trovare risposte.
1- voi avete prurito? (Sintomo principale)
Io no, MAI
2- la vostra DA si presente solo in alcune zone oppure l’avete in punti diversi?
Io solo ed esclusivamente sul viso
3- la vostra pelle è secca? (altro sintomo comune nella DA?
La pelle del mio non la definirei proprio secca, anzi spesso è grassa. Per il corpo direi abbastanza normale
4- la vostra DA come si presenta?
La mia in questo modo: piccoli ponfi oppure piccoli brufoletti che impiegano diverso tempo ad andarsene lasciando chiazze rosse che poi si seccano facendo desquamare la zona.
Ho allegato qualche foto per farvi vedere la mia situazione attuale.
Resti in attesa delle vostre preziose risposte
Ciao a tutti <3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

tommy

Re: Sintomi DA

Messaggioda tommy » 16/02/2018, 23:00

Ma i medici che ti hanno detto?

Lory86

Messaggioda Lory86 » 16/02/2018, 23:21

Ho visto 3 dermatologi e la diagnosi è stata sempre Dermatite Atopica. Aggiungo inoltre che i primi due all’inizio erano stati un po’ vaghi definendomi un soggetto allergico. Io sinceramente non so più Che cosa dire.
In questo momento ho un bruciore allucinante al viso e l’unico modo per alleviarlo un po’ è appoggiarci qualcosa di freddo.. questo a voi capita?

tommy

Messaggioda tommy » 17/02/2018, 22:00

Boh, non sembra dermatite ma un'allergia magari da contatto.

barbarav

Messaggioda barbarav » 18/02/2018, 16:54

Ciao, mio figlio ha iniziato da piccolo con manifestazioni tipo ponfi, brufoletti, arrossamenti, sul viso ma anche sul corpo. Poi, quando si e' fatto un po' piu' grandicello, diciamo dai 5, 6 anni, ha iniziato a manifestarsi quasi sempre con secchezza, infiammazione, gonfiore e arrossamento delle labbra, fino a spaccarle, che degenerava poi con ponfi sulle guance, infine con secchezza, che passava anche alle palpebre. A 11 anni c'e' stata l'ultima manifestazione terribile, con degenerazione che ha portato a ricoprire il viso di croste. E poi c'e' stato il cambio di tendenza, con la conoscenza di questo forum che e' stata la sua (e nostra) salvezza.
Mai avuto nulla nelle pieghe dei polsi e delle ginocchia. Tanto che uno dei primi dermatologi interpellati aveva escluso fosse dermatite atopica. Anche a noi aveva ventilato l'ipotesi che fosse una dermatite collegata ad allergie o da contatto.
Assolutamente nessuna allergia ne' intolleranza. Esclusa anche qualunque attinenza col cibo. Tenuto per 2 anni diario alimentare, provata dieta senza glutine, senza latte, senza soia.
Ora che ha quasi 14 anni e prende vitamina d, probiotici, integratori e sappiamo come "prenderla" alle prime avvisaglie, parte sempre dalle labbra, ma appena sente tirare togliamo il sapone e passiamo ai lavaggi con pezzuola strizzata, e la babypasta alla sera e nel giro di una settimana va a posto. Adesso ha avuto un inizio di lesioncina vicino al labbro, ma si e' seccata in poco ed e' quasi a posto.
La pelle del corpo e' assolutamente normale, non prendiamo nessuna precauzione.
Prurito nella fase iniziale, quella infiammatoria. A volte pero' piu' che prurito sente "tirare".
Anche noi all'inizio pensavamo che questa dermatite atopica fosse...atipica!

delfolo

Messaggioda delfolo » 18/02/2018, 20:05

La sensazione di calore è un chiaro sintomo della DA, strano però che tu non abbia prurito perchè è sempre associato al calore che sentiamo sulla pelle...ogni caso è a se comunque.
Hai problemi anche alle mani per caso?
Se fossi in te farei qualche esame specifico, tipo Omega Screening, vitamina D, Folati, Omocisteina e tutte le varie allergie.

Ciao

Torna a “La Dermatite Atopica”