UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
Alberto Monti
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2017, 14:21

Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda Alberto Monti » 04/01/2017, 15:03

Buongiorno a tutti!
Ho 23 anni e soffro di dermatite atopica da quado sono nato, il mio corpo mostra piaghe e segni evidenti di infiammazioni nel viso, avambracci, mani, occhi..
Ho girato mezza Italia per discutere con medici del mio problema senza avere risultati. Tutti rispondono ai miei quesiti somministrandomi cortisone come ELOCON per la pelle e MEDROL 16 MG per via orale (per lavarmi A-DERMA e per idratare la pelle CERAMOL).
Ho sempre pensato che la causa di queste eruzioni cutanee fossero gli alimenti e le polveri, includendo L' ACARO, PELI DI ANIMALE, PIANTE VARIE, FUMO, NICHEL ECC.
La cosa piu sbalorditiva e che alcuni medici mi consigliano di mangiare e bere cio che desidero, dicendomi che la dermatite si sprigiona a periodi ed e' causata dallo stress (psicosomatica), alcuni invece mi consigliano di porre attenzione all' alimentazione e all'ambiente dove vivo.
Oltretutto un medico mi ha consigliato un trattamento di CICLOSPORINA che ho portato avanti per un anno e mezzo, dato che partivo per l' universita' fuori sede e non avrei avuto le prescrizioni per i farmaci necessari a curarmi. Ovviamente stavo bene, ma le vampate di calore e l' irritabilita' avevano quasi compromesso gli studi.
Con gli anni la Dermatite al posto che alleviarsi e' peggiorata drasticamente..le zone interessate si sono espanse fino a ricoprirmi il petto e la schiena di irritazioni. Ogni qual volta che smetto di prendere i farmaci il mio corpo si ricopre completamente di dermatite, rendendomi dipendente da Medrol e LEVOCETIRIZINA.
Assumere MEDROL mi ha notevolmete gonfiato il viso e l antistaminico mi provoca sonnolenza. Nonostante io sembri da buttare non mi arrendo! haha
COSA MI CONSIGLIATE?
Nutro profondo rispetto nella ricerca e nella condivisione di esperienze...ho letto che qualcuno e' guarito..!

Calimero cattivo
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/12/2016, 15:41

Re: Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda Calimero cattivo » 04/01/2017, 15:16

Ciao, più o meno sono nella tua condizione....son stato da diversi dermatologi ed alla fine mi davano cortisone, proprio Medrol 16! Ho provato anche io ciclosporina ma mi dava problemi. Altri medici mi dicevano che non potevo andare avanti a cortisone, ma non davano altre possibili soluzioni! Io da circa un anno e mezzo vado avanti a 3/4 di pasticca di medrol 16 la sera, e così riesco a tenere a bada la DA...ma ovviamente non è la soluzione. Qui sul forum son venuto a conoscenza di medici che adottano una cura con la vitamina D, ho deciso di fare delle analisi dato che nessuno dei 4 dermatologi mi aveva accennato alla possibile carenza di vitamina D...ebbene l'avevo a 9,6....quando dovrebbe essere tra 30 e 100. Per caso hai già fatto questo tipo di analisi? Alcuni già solo integrando vitamina D han riscontrato benefici. Settimana prossima dovrei andare da un medico di cui sono venuto a conoscenza qui sul forum, in modo da iniziare la terapia.

Ciao ciao

Alberto Monti
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/01/2017, 14:21

Re: Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda Alberto Monti » 04/01/2017, 15:23

Ciao, più o meno sono nella tua condizione....son stato da diversi dermatologi ed alla fine mi davano cortisone, proprio Medrol 16! Ho provato anche io ciclosporina ma mi dava problemi. Altri medici mi dicevano che non potevo andare avanti a cortisone, ma non davano altre possibili soluzioni! Io da circa un anno e mezzo vado avanti a 3/4 di pasticca di medrol 16 la sera, e così riesco a tenere a bada la DA...ma ovviamente non è la soluzione. Qui sul forum son venuto a conoscenza di medici che adottano una cura con la vitamina D, ho deciso di fare delle analisi dato che nessuno dei 4 dermatologi mi aveva accennato alla possibile carenza di vitamina D...ebbene l'avevo a 9,6....quando dovrebbe essere tra 30 e 100. Per caso hai già fatto questo tipo di analisi? Alcuni già solo integrando vitamina D han riscontrato benefici. Settimana prossima dovrei andare da un medico di cui sono venuto a conoscenza qui sul forum, in modo da iniziare la terapia.

Ciao ciao
Grazie mille della risposta! comunque vado avanti a fare analisi e test da quando sono piccolo e tutti dicono la stessa cosa.
Il problema piu' grave e' che adesso appena smetto di prendere i farmaci il mio corpo esplode di irritazione! non permettendomi di fare l esame allergologico o quello che sia perche' sono ricoperto di eritema.
Provero' a informarmi riguardo la vitamina D! grazie della dritta!

Calimero cattivo
Messaggi: 23
Iscritto il: 21/12/2016, 15:41

Re: Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda Calimero cattivo » 04/01/2017, 15:27

Ciao ti capisco, quando ho dovuto fare il patch test son stato una settimana senza cortisone e mi sono ridotto in stato pietoso!! E purtroppo col lavoro diventa una situazione insostenibile. Spero che seguendo questa nuova cura migliori qualcosa, mi cambierebbe la vita.

aronchi
Messaggi: 447
Iscritto il: 13/08/2015, 10:32
Contatta:

Re: Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda aronchi » 05/01/2017, 10:32

Alberto, tra i medici che hai seguito in tutta Italia, hai provato anche Cadario? o qualcuno degli altri consigliati nel forum?

Ti consiglio anche di leggere l'introduzione per i nuovi iscritti, dove ci sono argomenti interessanti:
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

in particolare, ti consiglio "La vera cura non sono i probiotici" di stephan

Poi ti consiglio caldissimamente di riguardare la dieta, non è vero che puoi mangiare quello che vuoi perché alcuni alimenti possono essere peggiorativi della situazione.

Scopri anche a cosa sei allergico, facendo un test ISAC.

E prova, se puoi, ad intraprendere un percorso che ti faccia uscire dalla dipendenza dal cortisone. Qui in tanti ci sono riusciti, e sparsi per il mondo sono ancora di più.

Prima di tutto partirei dal controllare la vitamina D, prendere probiotici e curare l'alimentazione (più verdura e legumi, meno carne, no alimenti con tanta istamina o che ne favoriscono il rilascio).
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

FEDEK
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/05/2018, 17:01

Re: Ragazzi, ho bisogno di risposte! :(

Messaggioda FEDEK » 15/05/2018, 17:06

Ciao,
mi sono iscirtta per risponderti.Vedo che il post è molto vecchhio. Ho la DA dalla nascita, quindi 35 anni e non ho MAI usato cortisonici. Il mio dematologo si è sempre riufiutato. Credo sia il piu bravo in Italia, non detto da me ma dalla sua fama nel mondo che lo precede. Non so di dove siete ma lui si trova in Ancona nelle Marche. Prof italo d'angelo, ha anche un sito che gli ha fatto il figlio italodangelo.com
La Dermatite atopica ragazzi non si cura :) bisogna conviverci e trovare un balance.


Torna a “La Dermatite Atopica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite