RADUNI UFFICIALI AUTUNNO/INVERNO 2019

Ciao a tutti,
sono stati confermati i raduni a Bologna, Padova e Milano per il giorno 12 Ottobre 2019.
Se vuoi raggiungerci compila il questionario cliccando QUI

Ciao a tutti :)
@eldoleo

DA SENZA CORTISONE DA 10 ANNI

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
vali

DA SENZA CORTISONE DA 10 ANNI

Messaggioda vali » 26/05/2016, 14:40

Ciao
ho letto molto ma ancora non capisco : ho 32 anni e soffro di DA da quando sono nata ..
non uso cortisone da almeno 10 anni ma la da , dopo anni di remissione grazie anche ai probiotici , è tornata a farmi prepotetentemente visita
ma se non è rebound da cortisone , come posso capire la causa?
quale approccio devo seguire ?

vali

Re: DA SENZA CORTISONE DA 10 ANNI

Messaggioda vali » 26/05/2016, 14:45

scusate aggiungo che ora seguo dieta + probiotici + vitamina d + intregratori omega 3
ho fatto vari esami del sangue per vedere eventuali carenze ( comprese vitamina d ) , putroppo per ora non poso andare a torino. Ho prenotato una visita con un'immunologa allergologa di milano , vedramo come andrà
nel frattempo vorrei presentarmi già con tutti gli esami che di solito vengono prescritti di routine da cadario..girovagando sul forum ho trovato questi sotto.

- Dosaggio ECP, IGE Totali, basale triptasi, vitamina D
- No esalato + prov di Funz. Respiratorie
- ISAC ( già fatto nel 2010)

ve ne vengono in mente altri?
grazie

delfolo

Re: DA SENZA CORTISONE DA 10 ANNI

Messaggioda delfolo » 29/05/2016, 12:10

Ciao Vali,

ti posso dire che:

- sicuramente non è rebound da cortisone
- non serve andar a Torino (non so di dove tu sia), anche perchè ormai quasi tutti gli immunologi se gliene parli, prescrivono probiotici...addirittura anche i dermatologi, ma lo danno così senza saperne nemmeno il motivo, prescrivono Bifiderm perchè così è scritto nei loro protocolli su questa patologia;
- analizza innanzitutto se ci sono allergie interferenti, tenendo presente che le allergie non causano DA ma la enfatizzano e fai tutte le analisi del sangue che il medico che ti seguirà a Milano riterrà opportuno (scommetto che non rileverà nulla di anomalo, poi mi saprai dire....).

Ciao, buona domenica

Torna a “La Dermatite Atopica”