Consigli dermatite: dieta ed esami, grazie infinite!!!

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
gabriele95

Consigli dermatite: dieta ed esami, grazie infinite!!!

Messaggioda gabriele95 » 28/10/2019, 14:50

Ciao a tutti, da quando frequento il forum sono migliorato molto con la mia atopica! Vi ringrazio di cuore e vi riassumo:

Dermatite da quando ho un anno, sono uomo e ho 24 anni. Mi ha sempre preso solo e soltanto sulle mani (il dorso delle dita in particolare), pochissimo sui gomiti o altre parti. Oltre che prurito ed eritema mi fa spacconi (ragadi alle mani) estesi, profondi e dolorosi. Sono allergico "in teoria" solo agli acari, pelo gatto e poco alle graminacee

Da quando vi frequento ho iniziato a: usare integratore vitamina D3, fermenti lattici (bifiderm), sapone mani omega 3, creme avene per mani e corpo doccia. Uso anche advantan crema come cortisone la sera, porto i guanti in nitrile a lavoro (cameriere) e di cotone la notte.

Da quando faccio così sono migliorato dell'80%!!! Pelle sempre arrossata ma 0 tagli e 0 dolore. Quasi un miracolo. Tuttavia nel mentre avevo regolato anche la dieta (tolto tutto ciò che fermenta, pane e latticini), sta settimana ho provato di nuovo a mangiare "male" e mi sono concesso anche serate di svago fra birra, sigarette ecc... Risultato? Dermatite tornata in rimonta! Nonostante continui con gli altri trattamenti. Mi sembra una relazione netta (nel giro di 3/4 giorni) fra alimentazione e dermatite atopica.

Quindi vi chiedo 2 cose: quali sono i test migliori per capire se ho allergie o intolleranze (i più completi) e poi quale sia la dieta migliore per la atopica. Grazie infinite e scusate la lunghezza, ho cercato di sintetizzare al massimo.

delfolo

Re: Consigli dermatite: dieta ed esami, grazie infinite!!!

Messaggioda delfolo » 31/10/2019, 18:43

Ciao Gabriele, ti confermo che c'è correlazione fra alimentazione e DA, dovuta però alla strettissima relazione tra intestino e pelle.
Un intestino in salute, comporterà meno problemi di dermatite.
Da ciò che descrivi, il tuo problema è manifestato maggiormente sulle mani, immagino con bollicine pruriginose, ragadi (come hai descritto) e prurito insostenibile...si tratta di disidrosi ed è effettivamente una delle prime manifestazioni di DA.
Ok gli integratori, ma attenzione al cortisone, non bisogna usarlo altrimenti la DA si manifesterà con violenza in altre parti del corpo, è come se tu mettessi un tappo ad una pentola a pressione.
Il test migliore per le intolleranze è quello citotossico.
La dieta migliore è quella disintossicante, che dovrà poi escludere per un periodo di tempo tutti quegli alimenti a cui risulterai intollerante.
Le allergie non sono causa della dermatite, ma influiscono sul peggioramento quando si è infiammati, mentre quella sistemica al nichel ha effetti diretti sulla DA.
Bisogna disintossicare l'organismo dal pieno di tossine, parlane con il tuo medico.

Ciao

gabriele95

Messaggioda gabriele95 » 01/11/2019, 23:24

Grazie per la risposta, è passata una settimana dall'ultima "crisi" che si è manifestata con bollicine poco fastidiose (disidrosi) sul palmo delle mani e secchezza acuta sulle dita e rossore. Sono tornati gli spacconi ma sono molti di meno, meno dolorosi e profondi.La pelle mi viene via a "nastri" come fosse carta velina... Sto continuando col trattamento di prima (vitamina D3, creme, saponi, bifiderm ecc...), tuttavia fatico a tornare allo stato "miracoloso" di prima. E' come se, iniziando la nuova "cura" ci fosse stata una botta positiva poi interrotta bruscamente da qualcosa che ha fatto tornare pian piano i sintomi.

Farò il test citotossico e dieta, appena vado dal medico, se volete, vi aggiorno.

Riguardo ai prodotti vi chiedo: sono i migliori quelli che uso o c'è di meglio? Io uso appunto creme/saponi avene, bifiderm come fermenti lattici e vitamina D3 ( una pastiglia da 50 mcg più 27 mg di E e 45 mcg di K2), secondo voi dovrei aumentare il dosaggio di D3 e bifiderm? Perchè forse il clima invernale ( sono in Veneto, clima perenne di nebbia, umidità, poco sole e freddo qui d'inverno) può aver peggiorato le cose, o sbaglio? Chiedo a voi perchè ormai ho girato tutte le farmacie qua e non so che pesci pigliare.

Inoltre, bevo ancora 2 caffè al giorno e fumo 15 sigarette al giorno, so che è male e sto cercando di smettere, per pelle e stomaco secondo voi influiscono parecchio?

Inoltre ho sentito di dupilumab, funziona? In generale poi ci sarebbe altro che dovrei fare o sapere? Ripeto che a me la DA viene al 99% solo sulle dita del dorso delle mani. Grazie mille e grazie per consigli e pazienza, il vostro lavoro è inestimabile!

delfolo

Messaggioda delfolo » 03/11/2019, 18:37

Per creme e saponi è tutto soggettivo, vedi con quale ti trovi meglio.
Vitamina D3 ok, io prenderei anche gli omega 3.
Come probiotico ce ne sono davvero tanti, il Bifiderm è uno di quelli usati, però altri utenti usano anche Kallergen th, Proflora, Superfilus, etc...è il medico che dovrebbe stabilire cosa usare.

Caffè e sigarette sono assolutamente deleteri per la dermatite.
Dupilumab se ce l'hai solo sulle mani, non te lo prescrivono, ad ogni modo è un immunosoppressore...

gabriele95

Messaggioda gabriele95 » 04/11/2019, 0:42

Per creme e saponi è tutto soggettivo, vedi con quale ti trovi meglio.
Vitamina D3 ok, io prenderei anche gli omega 3.
Come probiotico ce ne sono davvero tanti, il Bifiderm è uno di quelli usati, però altri utenti usano anche Kallergen th, Proflora, Superfilus, etc...è il medico che dovrebbe stabilire cosa usare.

Caffè e sigarette sono assolutamente deleteri per la dermatite.
Dupilumab se ce l'hai solo sulle mani, non te lo prescrivono, ad ogni modo è un immunosoppressore...
Ok ottimo, quindi in sintesi quello che sto facendo ( integratori, saponi ecc...) è il massimo umanamente possibile che si possa fare contro la DA? Oltre ovviamente smettere di fumare/ caffè e regolare la dieta? Giusto per capire se non possa fare di più...

Proverò anche gli omega 3 ovviamente

Comunque, per aggiornarvi, ho appena cenato con birra e pizza ai formaggi (e birra); la situazione della mia pelle ora è quasi tornata come lo stato di "guarigione" di qualche settimana fa. Tuttavia, vi scrivo proprio in diretta, sto già subendo un lieve prurito su mani e interno gomito. Credo proprio ci sia una relazione, almeno nel mio caso, parecchio forte fra DA/prurito e cibo. Da quel che ho visto (non solo con la cena di oggi) cibi con glutine, formaggi, pomodoro e alcol sono assolutamente deleteri (come già mi avevate scritto). Ho sentito della dieta Cadario, di che si tratta? funziona?

Grazie ancora!!!

delfolo

Messaggioda delfolo » 07/11/2019, 18:17

Ti dò un consiglio Gabriele, entra in chat su Telegram, ci si scambia sempre opinioni su tutto ciò che concerne la DA e le possibili cure, qui ormai scrivono in pochi.
Comunque sì, tutti i cibi che hai elencato comportano generalmente un peggioramento.

gabriele95

Messaggioda gabriele95 » 08/11/2019, 18:13

Ti dò un consiglio Gabriele, entra in chat su Telegram, ci si scambia sempre opinioni su tutto ciò che concerne la DA e le possibili cure, qui ormai scrivono in pochi.
Comunque sì, tutti i cibi che hai elencato comportano generalmente un peggioramento.
certamente! Mi puoi girare il link?

delfolo

Messaggioda delfolo » 10/11/2019, 19:23

Credo che lo trovi in home page...ad ogni modo puoi fare una ricerca dei gruppi su Telegram.

Torna a “La Dermatite Atopica”