AGGIORNA IL TUO PROFILO

Telegram sta diventando uno strumento sempre più prezioso all'interno della nostra comunità.
Se anche tu hai sempre meno tempo ma vuoi rimanere connesso, inserisci il tuo nickname sul profilo personale.
Se non sai come trovarlo e ti serve una mano scrivi a [email protected]

Dermatite più forte la mattina

Area per domande e Informazioni
riguardanti la dermatite atopica
Andrea94

Dermatite più forte la mattina

Messaggioda Andrea94 » 28/06/2018, 10:46

Allora, premetto che soffro di DA dalla nascita, e quest’anno ho avuto una recrudescenza iniziata ad Ottobre è ancora sfortunatamente non finita. Da un po’ di tempo a questa parte,precisamente da quando ho lasciato la casa nella città universitaria e sono tornato nella camera di casa mia ,ogni volta che mi sveglio al mattino ho tutta la pelle del viso desquamata. È strano perché le pieghe dei gomiti,dove soffri anche di DA sono completamente puliti. Uso un cuscino di lattice anallergico e dagli esami che ho fatto non risulto allergico al lattice. Eppure ogni volta che mi sveglio ho un aspetto molto ma molto peggiore di quanto vado a dormire. In pratica la pelle non è irritata particolarmente,ma è completamente secca,come se ogni notte si rigenerasse. A questo punto credo che il trinomio crema idratante/cortisone/ antistaminico non funzioni più. È estate e non voglio prendere il protopic perché in passato mi macchiò. Ma non riesco neppure a disintossicarmi dal cortisone purtroppo..

cesca

Re: Dermatite più forte la mattina

Messaggioda cesca » 29/06/2018, 17:03

Ciao, sono una studentessa universitaria con la DA su viso, cute e collo da circa una decina d'anni (anche per me alla mattina la pelle si presenta più rovinata).
Ti consiglio in base alla mia esperienza di togliere gradualmente il cortisone (perchè a lungo andare diminuisce l'effetto), inizialmente si ha come un peggioramento improvviso della DA che in seguito, però, tende a normalizzarsi (magari aiutandosi con degli oli e creme idratanti, ad esempio io uso l'olio di mandorla applicandolo con un cotton fioc sul viso). Il cortisone ti consiglio di prenderlo solo in via eccezionale.
Se superi il momento in cui peggiora ti assicuro che vedrai degli effetti positivi.
Ti consiglio di verificare anche l'INCI dei prodotti che usi per la cura della persona per vedere se non contengono allergeni pericolosi o simili (ad esempio guardando sul sito https://forum.saicosatispalmi.org/forum ... php?t=9129 e http://www.biodizionario.it/). Ci sono molti prodotti con un INCI buono che puoi trovare comodamente al supermercato e con costi accessibili.
La causa della desquamazione potrebbe anche essere dovuta al cambio di ambiente (ad esempio nella città dove avevo l'appartamento x l'uni c'era un inquinamento pazzesco).
Come ho letto su questo forum ho provato a fare l'esame relativo alla vitamina D (che in effetti era insufficiente) e durante la cura per risollevare la D3 ho notato effettivi miglioramenti. In concomitanza della D3 sto prendendo anche i probiotici, seguita dal mio medico.

Andrea94

Messaggioda Andrea94 » 29/06/2018, 17:07

Grazie per la risposta. In effetti ora ho ordinato la famosa creata aur derm che sta diventato una celebrità sul sito ma anche su Facebook,se farà effetto utilizzerò quella per eliminare il cortisone placando il famoso rebound. Su vitamine D e proibiotici sono d’accordo ,salvo il fatto che dopo 6 mesi di Bifiderm non avendo notato nessun cambiamento ho smesso.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 27/07/2018, 12:33

Fai anche attenzione che il lattice dovrebbe essere esposto al sole e rinfrescato di frequente. Io preferisco i cuscini che si possono lavare in lavatrice a 60 gradi, così uccidi gli acari e togli potenziali allergeni.

Se il peggioramento è stato cambiando ambiente, è importante sapere che differenza c'è tra i due posti: forse è la chiave!
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Torna a “La Dermatite Atopica”