Floratopic

Come funziona il nostro sistema immunitario, come riparare disequilibri e come combattere le allergie e dermatite atopica
alexandr

Floratopic

Messaggioda alexandr » 15/12/2012, 19:15

Floratopic e' un probiotico frutto di una ricerca eseguita presso l'ospedale Sacco di Milano dall'equipe del dottor E. Iemoli tra il 2009 ed il 2010. La ricerca si incentra sul Lactobacillus salivarius LS01, un ceppo batterico sperimentato su soggetti atopici affetti da dermatite atopica. Io ed altri utenti del forum abbiamo partecipato alla sperimentazione. A distanza di 2 anni il lavoro e' stato pubblicato su "Journal of gastroenterology" vedi questo topic http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=418.

Floratopic e' stato commercializzato circa un mese fa ed e' decisamente il probiotico piu' costoso rispetto a quelli di cui si parla nel forum. Costa 34 euro e contiene 20 bustine. Sono 1,7 euro a bustina rispetto 1,5 di IPROB e 1,3 di ENDOLAC.
Contiene 1mld di batteri a bustina e deve essere assunto 2 volte al giorno per almeno 2 mesi ( durante la sperimentazione e' stato assunto 2 volte al di per 3 mesi ). E' distribuito da Pizeta Pharma ma prodotto da Probiotical spa la stessa azienda della sperimentazione.

Ieri sono andato a Milano e ne ho comprate ben 9 scatole per la modica cifra di 300 euro, mi basteranno come minimo per 3 mesi ma spero almeno 5. E' stata una grossa spesa che mi e' costata 2 regali di Natale piu' un mio contributo. La fiducia pero' e' tanta perche' per ben 2 volte la sperimentazione ha funzionato alla grande.

In 4 anni ho provato 4 probiotici per un lungo periodo e quello sperimentale e stato il piu efficacie capace di ridurre la mia DA del 90%. Sarebbe bello se anche tutti gli altri che hanno parteipato alla sperimentazione potessero condividere la loro esperienza ed i loro risultati ( :? ovviamente non quelli del gruppo placebo ).
vi allego il bugiardino di floratopic.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Patty72
Moderatore

Re: Floratopic

Messaggioda Patty72 » 15/12/2012, 20:24

Ciao Alexandr,
Dai che ti sei fatto un bel regalo di natale ...sai già che funzionerà!!!!!!
Facci sapere!

irritato84

Messaggioda irritato84 » 01/01/2013, 22:31

Ciao,

come va la terapia?
Ero curiosissimo di sapere con che rapidità la tua DA è peggiorata dopo la fine della sperimentazione al Sacco.
E soprattutto ero curioso di capire se l'immunologo ha prospettato una lenta riduzione dell'assunzione dopo i primi mesi.
Sono davvero curioso di capire come verrà gestita nel tempo l'assunzione e come si concretizzano i risultati,quindi con quale velocità hai visto le riduzioni di cui parli.

Dimenticavo: Buon 2013

alexandr

Messaggioda alexandr » 02/01/2013, 12:09

Ciao irritato, buon anno anche a te!
Abbiamo assunto floratopic per 3 mesi, 2 bustine al giorno. Personalmente sentii i primi risutalti arrivare dopo poco piu di un mese di assunzione fino ad arrivare all'apice dell'efficacia dopo 2 mesi. Infine dopo 3 mesi di assunzione stetti bene per 1 mese e mezzo circa. Il peggioramento e' stato rapido, in circa una massimo 2 settimane ero peggiorato tanto, fino a tornare ad avere lesioni essudanti.

Per quanto riguarda la riduzione del dosaggio, questa non c'e stata. Non credo avessero intenzione di studiarla.
L'unica indicazione che abbiamo e' quella sul bugiardino in cui consigliano dopo 2-4 mesi di ridurre il dosaggio da 2 a 1 bustina al giorno.

Ho sospeso iprob a fine agosto perche dopo 7-8 mesi non vedevo risultati. Ad inizio ottobre o ripreso con Endolac per continuare fino a meta dicembre. Infine il 14 dicembre ho incominciato con Floratopic.

Tutto questo per essere chiaro e dire che adesso vedo gia' dei miglioramenti ma che forse sono dovuti anche all'assunzione di Endolac.
A novembre ero messo davvero male, non potevo piegare liberamente le braccia perche' mi si aprivano le ferite.
Ora invece non ho piu lesioni essudanti a parte qualcosina dietro le orecchie, la DA sul tronco e' scomparsa quasi del tutto. Ne ho ancora in viso, un po' sul collo e le le braccia.
Ho notato proprio che i picchi di DA non sono piu violenti come prima e che ad ogni ciclo l'intensita si riduce.

Per ora sembra andare bene, io credo e spero di migliorare ancora e tra 2-3 settimane di dirvi che non ho piu niente.
Amen.

alexandr

Messaggioda alexandr » 02/01/2013, 12:49

DImenticavo una cosa davvero imporatante, dopo la traumatica separazione dal probiotico sperimentale ho preso cortisone per via sistemica per piu di 1 anno. Da 2 mesi non ne prendo piu.

irritato84

Messaggioda irritato84 » 02/01/2013, 22:41

davvero preziosissime le tue risposte ed esperienze.
Ti ringrazio di cuore.
Probabilmente dopo un annetto il floratopic potrebbe offrire dei risultati stabili, permettendo un'assunzione di mantenimento.
Tienici aggiornati e soprattutto in bocca al lupo

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 02/01/2013, 23:12

In bocca al lupo Alex,aggiornaci presto con buone notizie! --<@

prussiano

Messaggioda prussiano » 21/01/2013, 16:48

ho iniziato a dare alla mia bimba di 3 anni una bustina al giorno di floratopic, in attesa di vedere un immunologo,
sapresti dirmi, tu che hai esperienza, se una va bene o devo ridurre a mezza?

grazie

ciao

Floratopic e' un probiotico frutto di una ricerca eseguita presso l'ospedale Sacco di Milano dall'equipe del dottor E. Iemoli tra il 2009 ed il 2010. La ricerca si incentra sul Lactobacillus salivarius LS01, un ceppo batterico sperimentato su soggetti atopici affetti da dermatite atopica. Io ed altri utenti del forum abbiamo partecipato alla sperimentazione. A distanza di 2 anni il lavoro e' stato pubblicato su "Journal of gastroenterology" vedi questo topic http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=418.

Floratopic e' stato commercializzato circa un mese fa ed e' decisamente il probiotico piu' costoso rispetto a quelli di cui si parla nel forum. Costa 34 euro e contiene 20 bustine. Sono 1,7 euro a bustina rispetto 1,5 di IPROB e 1,3 di ENDOLAC.
Contiene 1mld di batteri a bustina e deve essere assunto 2 volte al giorno per almeno 2 mesi ( durante la sperimentazione e' stato assunto 2 volte al di per 3 mesi ). E' distribuito da Pizeta Pharma ma prodotto da Probiotical spa la stessa azienda della sperimentazione.

Ieri sono andato a Milano e ne ho comprate ben 9 scatole per la modica cifra di 300 euro, mi basteranno come minimo per 3 mesi ma spero almeno 5. E' stata una grossa spesa che mi e' costata 2 regali di Natale piu' un mio contributo. La fiducia pero' e' tanta perche' per ben 2 volte la sperimentazione ha funzionato alla grande.

In 4 anni ho provato 4 probiotici per un lungo periodo e quello sperimentale e stato il piu efficacie capace di ridurre la mia DA del 90%. Sarebbe bello se anche tutti gli altri che hanno parteipato alla sperimentazione potessero condividere la loro esperienza ed i loro risultati ( :? ovviamente non quelli del gruppo placebo ).
vi allego il bugiardino di floratopic.

alexandr

Messaggioda alexandr » 24/01/2013, 21:42

Ciao, non saprei proprio cosa dirti perche' lo studio e' stato condotto sugli adulti.
Quindi non ti resta che consultare un immunologo, meglio se consulti E. Iemoli che ha condotto lo studio.
La mail si trova su google tranquillamente, ecco il link.

http://www.hsacco.it/sites/www.hsacco.i ... Enrico.pdf

prussiano

Messaggioda prussiano » 25/01/2013, 9:13

Ciao, non saprei proprio cosa dirti perche' lo studio e' stato condotto sugli adulti.
Quindi non ti resta che consultare un immunologo, meglio se consulti E. Iemoli che ha condotto lo studio.
La mail si trova su google tranquillamente, ecco il link.

http://www.hsacco.it/sites/www.hsacco.i ... Enrico.pdf

ok! grazie!

Torna a “Approccio Immunologico e probiotici”