Allergie in Aumento

Come funziona il nostro sistema immunitario, come riparare disequilibri e come combattere le allergie e dermatite atopica
jana
Amministratore

Allergie in Aumento

Messaggioda jana » 19/10/2011, 9:24

è il quarto disturbo cronico in Italia e non ce lo riconoscono... alè

Allergie in aumento: è la malattia del nostro secolo
E' il quarto disturbo cronico più diffuso in Italia. Entro il 2025 colpirà il 50% della popolazione.

La nuova malattia del secolo è l’allergia. Un disturbo sempre più diffuso, che entro il 2025 colpirà il 50% della popolazione, e soprattutto bambini: stima l'European Academy of Allergy and Clinical Immunology (Eaaci).Già adesso sono 15 milioni gli italiani affetti da allergia, dati che che fanno delle allergie la quarta malattia cronica più diffusa nel nostro Paese.
Sono infatti sempre più diffuse le cosiddette "allergie perenni", ossia quelle dovute ad acari della polvere, allergeni degli insetti e animali, allergeni occupazionali e da contatto.

L'esperto: "E' la malattia del nostro secolo"

''L'aumento della prevalenza e dell'incidenza delle allergie - spiega Floriano Bonifazi, direttore del dipartimento di Malattie immmuno allergiche e respiratorie dell'azienda ospedaliera di Ancona - produce conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e sui sistemi sanitari.
Eppure, prosegue, “il nostro Sistema sanitario nazionale non è pronto ad affrontare quella che ormai è diventata la malattia del XXI secolo''.
Attualmente in Italia solo 8 Regioni (Piemonte, Val d'Aosta, Lombardia, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Marche, Puglia, Calabria) prevedono espressamente all'interno dei Piani Regionali linee di politica sanitaria in tema di allergopatie.
''Il risultato - aggiunge Bonifazi - è che per quasi il 55% degli italiani non vengono previste azioni specifiche per le malattie allergiche''.

fonte: http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp? ... ione=12807
The greatest enemy of knowledge is not ignorance, it is the illusion of knowledge. (Stephen Hawking)

Patty72
Moderatore

Re: Allergie in Aumento

Messaggioda Patty72 » 19/10/2011, 10:11

Questa cosa me la disse anche il pediatra di greta quando risulto' allergica all'uovo...le allergie sono il male del secolo....io pensavo che stesse esagerando,invece aveva ragione.

A parte questo mi domandavo quali siano in piani qui in Piemonte in merito alle allergie dal momento che a me all'ASL hanno riferito che la regione Piemonte ha tolto i fondi per le malattie di natura alergica :evil:

martino78

Messaggioda martino78 » 19/10/2011, 11:54

bisognerebbe ne soffrisse direttamente qualcuno di loro, o uno dei loro bimbi, allora forse si attivano!
bello ciò...il Veneto è uno di quelli ke se ne frega a quanto pare.... :evil:

danysampy

Messaggioda danysampy » 20/10/2011, 0:27

sì ankeio vorrei sapere gli aiuti lombardi quali sono perkè io allergica da una vita econ bambini allergici non mi sono mai sentita aiutata da nessuno...

jana
Amministratore

Messaggioda jana » 20/10/2011, 7:53

sì ankeio vorrei sapere gli aiuti lombardi quali sono perkè io allergica da una vita econ bambini allergici non mi sono mai sentita aiutata da nessuno...
Queste cose dove si possono richiedere? Alla Asl? A volte a causa della cattiva informazione nel nostro Paese, non capisco bene se certe agevolazioni ci sono ma devi prima sconfiggere il drago per venirle a sapere, oppure semplicemente la notizia non è molto esatta...
The greatest enemy of knowledge is not ignorance, it is the illusion of knowledge. (Stephen Hawking)

danysampy

Messaggioda danysampy » 27/10/2011, 0:35

sì penso alla asl se trovi qualcuno di competente che ti sa rispondere sul serio..

Franci74

Messaggioda Franci74 » 03/02/2012, 12:49

Ho trovato questo sito, scritto da un pediatra allergologo http://www.allergieebambini.it/. La parte che concerne la DA è largamente da cestinarsi, ma tutto quello che descrive la salute dei bambini allergici in generale è assai interessante, soprattutto per coloro che hanno piccoli atopici che tendono ad ammalarsi con frequenza decisamente eccessiva. Se avete tempo dategli una lettura.

danysampy

Messaggioda danysampy » 09/02/2012, 23:54

oggi al telegiornale regionale della lombardia hanno fatto un servizio relativo ad un convegno che si sta tenendo a milano..l'intervistato era un pediatra della Macedonia Melloni..il servizio riguardava lo spropositato aumento delle allergie fra i bambini (90.000 bambini allergici a milano) e faceva il punto sul fatto che oltre all'inquinamento l'allergia in così crescente aumento è da riferirsi a cause genetiche e ambientali nel senso al modo di vivere occidentale ovvero molto pulito e con famiglie poco numerose (i bambini vivendo con pochi fratelli vengono in contatto con pochi batteri buoni che aiuterebbero il sistema immunitario a maturare)..sono stata un po' contenta perchè al termine dell'intervista quando il cronista ha fatto la fatidica domanda come curare e/o prevenire le allergie il signor pediatra ha risposto: con probiotici e immunomodulatori...Deo gratias forse ci siamoooooo!!! e poi vabbhe ha detto per i neonati latte materno pesantemente (ha usato proprio questo avverbio) almeno fino ad un anno di età...

acicca

Messaggioda acicca » 10/02/2012, 0:02

Questa è una bella notizia.
Chi è questa mosca bianca? dovremmo mandargli una mail di ringraziamento da parte del forum, prima che venga fatto fuori......dall'albo dei pediatri.

danysampy

Messaggioda danysampy » 10/02/2012, 0:12

cavolo sai che il nome al momento non l'ho memorizzato!!!!ma è un pediatra della macedonia Melloni con un cognome tipo Fiocchi o Fiocchini o Fiocconi ih ih scusate ma proprio non mi ricordo...però fra poco alle undici e mezza dovrebbe esserci ancora il servizio al tiggì regionale e se non svengo prima dal sonno guardo il nome..

Torna a “Approccio Immunologico e probiotici”