UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

SONDAGGIO GIUDIZIO IMMUNOTERAPIA

Come funziona il nostro sistema immunitario, come riparare disequilibri e come combattere le allergie e dermatite atopica
FrancescaB

Re: SONDAGGIO GIUDIZIO IMMUNOTERAPIA

Messaggioda FrancescaB » 05/07/2012, 9:47

Bravo Ethan.

acicca

Messaggioda acicca » 05/07/2012, 11:17

Sono pienamente in sintonia con Ethan.
Questo forum è una miniera di informazioni per chi è affetto da DA, ma la presenza dell'immunologo di riferimento è fondamentale.
Le nostre sono esperienze personali che, data la peculiarità della malattia, a volte sono discordanti.
Non credo sia possibile trarre un modo di operare basandosi solo su di esse.
Non te la prendere ma più che "Irritato"ti vedo confuso.
Credimi è la stessa confusione che avevamo noi quando i primi mesi girovagamo nel forum prima di andare da Cadario.

irritato84

Messaggioda irritato84 » 12/07/2012, 0:46

Concordo con chi di voi generalmente dice sempre di farsi curare da un medico.
Ma nel mio caso, per colpa loro la DA si è trasformata in un incubo e solo dopo ATTENTE sperimentazioni su me stesso e informandomi sul web ho appreso accortezze e soluzioni meno devastanti.
Ho girato in lungo e in largo tra i migliori dermatologi di bari e roma, ma poco mi han saputo dire, quindi scusatemi se un dottore che parte con la presunzione che solo i suoi test sono degni di esser chiamati tali, mi dà di speculazione, per poi proporre, come quasi a tutti , sempre e solo lo stesso probiotico con relativo antistaminico.
sono 3 anni che seguendo le reazioni e controllando in modo scurpoloso ogni farmaco e/o crema posso dire di non esser sorpreso più di tanto delle reazioni acute e delle loro remissioni; non sono guarito ma controllo la mia DA.

Ho letto da un pò sui probiotici, e ho atteso oltre un anno e mezzo prima di iniziare.
Data la mia situazione, e le mie allergie l'unico che avrà meno effetti collaterali è l'iprob.

In ogni caso, dato che si tratta di un fai da te, ampiamente contestato, non pubblicherò il mio diario sull'assunzione dei probiotici. Se qualcuno lo vorrà potrà cmq chiedermi in privato se e come prosegue la cura.
Sarà mio piacere spiegare in ogni singolo dettaglio modalità ed effetti della cura.

acicca

Messaggioda acicca » 12/07/2012, 9:13

Due velosissime osservazioni:
Cadario non dice di essere l'unico a saper fare gli esami, il punto è che nei test classici non compaiono i valori che a lui interessano e quindi deve ricercarli con nuovi esami.

Prescrive I-prob e zirtec perchè sono quelli che lui ha messo a punto nella sperimentazione con il dottor Mastrandrea di Taranto. Prima utilizzava l'endolac come probiotico, l'I-prob è l'evoluzione di quest'ultimo.
Lo zirtec perchè rispetto ad altri antistaminici ha effetto antinfiammatorio.

Ethan82

Messaggioda Ethan82 » 12/07/2012, 12:17

Due velosissime osservazioni:
Cadario non dice di essere l'unico a saper fare gli esami, il punto è che nei test classici non compaiono i valori che a lui interessano e quindi deve ricercarli con nuovi esami.

Prescrive I-prob e zirtec perchè sono quelli che lui ha messo a punto nella sperimentazione con il dottor Mastrandrea di Taranto. Prima utilizzava l'endolac come probiotico, l'I-prob è l'evoluzione di quest'ultimo.
Lo zirtec perchè rispetto ad altri antistaminici ha effetto antinfiammatorio.
io non prendo Zirtec---
io prendo Kestine lio..

Ethan82

Messaggioda Ethan82 » 12/07/2012, 12:26

Concordo con chi di voi generalmente dice sempre di farsi curare da un medico.
Ma nel mio caso, per colpa loro la DA si è trasformata in un incubo e solo dopo ATTENTE sperimentazioni su me stesso e informandomi sul web ho appreso accortezze e soluzioni meno devastanti.
Ho girato in lungo e in largo tra i migliori dermatologi di bari e roma, ma poco mi han saputo dire, quindi scusatemi se un dottore che parte con la presunzione che solo i suoi test sono degni di esser chiamati tali, mi dà di speculazione, per poi proporre, come quasi a tutti , sempre e solo lo stesso probiotico con relativo antistaminico.
sono 3 anni che seguendo le reazioni e controllando in modo scurpoloso ogni farmaco e/o crema posso dire di non esser sorpreso più di tanto delle reazioni acute e delle loro remissioni; non sono guarito ma controllo la mia DA.

Ho letto da un pò sui probiotici, e ho atteso oltre un anno e mezzo prima di iniziare.
Data la mia situazione, e le mie allergie l'unico che avrà meno effetti collaterali è l'iprob.

In ogni caso, dato che si tratta di un fai da te, ampiamente contestato, non pubblicherò il mio diario sull'assunzione dei probiotici. Se qualcuno lo vorrà potrà cmq chiedermi in privato se e come prosegue la cura.
Sarà mio piacere spiegare in ogni singolo dettaglio modalità ed effetti della cura.
io non ho contestato il fai da te. anch'io lo applico.. ma dopo un consulto medico. è ben diverso.
mi daresti delucidazioni in merito? sono realmente interessato.
Quali test allergologici hai svolto?
Se qualcuno lo vorrà potrà cmq chiedermi in privato se e come prosegue la cura
ti mando la mia mail in privato.
non hai mai pensato di parlare della tua esperienza ad un immunologo.. ma esponendogli quali sono i risultati dei tuoi test (intendo come fai da te)? Potrebbe essere interessante e si potrebbero trarre delle considerazioni per il bene comune.
siamo qui per condividere le nostre esperienze e per migliorare la qualità della vita di tutti.

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 12/07/2012, 13:11

Ciao Irritato,intanto ti dico che posso capire la tua amarezza nell'aver trovato sulla tua strada solo medici incompetenti che ti propinavano cure più deleterie che altro...ci siamo passati in molti,io stessa ho girato per un anno con mia figlia,spendendo soldi e facendo ogni tipo di terapia che ha solo portato a peggioramenti continui.poi sono arrivata anche io a Cadario...sul discorso esami a te potrà sembrare un presuntuoso ma purtroppo e' davvero il solo che ricerca determinati parametri del sistema immunitario per determinare il grado di atopia.e guarda che mia figlia prima ne ha fatti a bizzeffe di esami...di ogni genere,ma non quelli,te lo assicuro.
E sulla cura e' vero che in linea di massima prescrive zirtec e i Prob ma con tempistiche e dosaggi differenti su ognuno basandosi sugli esami..ad alcuni consiglia il vaccino ad altri no....insomma,per il momento e' il meglio che possiamo ottenere in Italia,quindi ti consiglierei di ripensare al 'fai da te' e magari fare una visita da lui...ne hai visti tanti di medici perché privarsi del migliore sul campo?
Un abbraccio!

Franci74

Messaggioda Franci74 » 12/07/2012, 13:48

Vorrei aggiungere una nota: qui non stiamo parlando di un luminare nella dermatologia, ma di un immunologo. E' cosa ben diversa...

irritato84

Messaggioda irritato84 » 13/07/2012, 18:04

In ogni caso, visto che sono a Milano, se non avessi riscontro alcuno, neanche minimo in 4-6 mesi, farò sicuramente un salto da lui.
L'idea di base di questa terapia mi ha sempre affascinato; inoltre con gli immunosoppressori è palese che non si può andar avanti.
Per il momento cercherò anche di sfruttare il sole di questi mesi che ha sempre migliorato la mia pelle, come quelle di quasi tutti coloro che soffrono di DA.

P.S.: volevo però chiedervi, voi , in attesa che i probiotici facciano effetto, cosa usate in fase acuta della DA???
Non vi è stato prescritto nulla?? REsistere alla DA in fase acuta è difficile, anche se ormai lo sperimento da più di un anno.

P.S.2 Per ETHAN:
I test allergologici li ho sempre fatti da bambino sino a 1-2 anni fa.
Generalmente sono allergico a diversi alimenti, come lo sono sempre stato, tra cui anche proteine di latte , seppur in minima parte, per questo prendo l'iprob.

La cosa che mi consola, è che comunque non si sta parlando di medicinali con gravi controindicazioni, al massimo si resta come si è.

valeria

Messaggioda valeria » 14/07/2012, 22:49

Ciao, non vorrei essere ripetitiva ( visto che l'ho gia' dichiarato in altri post) per le fasi acute non solo pelle arrossata ma lesa, trovo miracoloso l'olio di neem. L'acquisto puro sul sito neem Italia al costo di € 6,00. ( ti voglio a avvisare pero' del suo odore a dir poco orribile ... Quasi quasi pero' mi sto abituando. 8-)

Torna a “Approccio Immunologico e probiotici”