girellando su internet guardate che ho trovato..

Come funziona il nostro sistema immunitario, come riparare disequilibri e come combattere le allergie e dermatite atopica
TheLowest

Re: girellando su internet guardate che ho trovato..

Messaggioda TheLowest » 06/10/2014, 14:04

Io invece non sono stupita dal fatto che non risponde più al cortisone,ci siamo passati anche noi e anche a Greta il cortisone non faceva nulla(topico) e a lei hanno fatto anche la biopsia.
Ti hanno detto la causa? Era per via di assuefazione, deficienza di glucoricettori(come si chiamano...quelli che interagiscono col cortisone) o legata all'immunorepressione+cheratosi della pelle?
Se faccio 1 + 1 direi.....deficienza di glucoricettori, poi hai dato la paleo dieta a tua figlia dove non c'è lo zucchero bianco e nessun alimento che tocca il rapporto insulinoglicemico.... e tutto funziona a meraviglia....che la Paleo sia la chiave di svolta per Densie?

ps. vado per ipotesi empiriche....domani mi chiudono a chiave 2 giorni in un sito antiterrorismo e sono molto sclerato oggi....noi atopici amiamo queste situazioni.....

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 06/10/2014, 20:12

Deficienza di gluco-che????? :shock:
Ahahahahah,no scusa tu sei una macchina da guerra!!!!!!non ti sto dietro!!!
Scherzi a parte,nessuno mi ha mai spiegato come mai non rispondesse al cortisone....io mi son fatta l'idea che Greta fosse talmente infiammata in maniera grave che nemmeno il cortisone serviva..una assuefazione la escludo perché non ne abbiamo mai abusato....la ciclosporina aveva funzionato subito....non so davvero dirti se la svolta per Greta sia stata la Paleo,secondo me e' stata fondamentale per eliminare l'infiammazione ma do anche importanza all'integrazione(probiotico,vitamina D e OMEGA tre) e non ultimo l'eliminazione dello streptococco che dava moooolto fastidio.

TheLowest

Messaggioda TheLowest » 06/10/2014, 21:41

Ormai siamo in offtopic puro....ma sei tu il moderatore hehehe....
Io ieri mi sono svegliato con un dolore lombare allucinante tanto che non sono manco riuscito a passare l'aspirapolvere e il mocio.... sia ieri sera che oggi sono completamente unto della pomata del diavolo salvo, il viso grazie al cielo!
Infiammazione per me significa sempre avere uno sfogo, per l'alimetazione è la stessa cosa credo....
Per il cortisone ci sono questi glucoricettori che che impediscono alle cellule attive B non attivate di attivarsi....da quello che ho capito a furia di daje daje il nostro apparato che genera cortisolo smette di farlo e quindi la nostra capacità di sfiammarci va a ramengo...
Il protopic è come una citochina, purtroppo una citochina di qualsiasi tipo, che attira la cellula presentatrice e quando la porta nel nucleo della cellula B, questa anzichè diventare TH1 o TH2 scoppia in una serie di proteine che al nostro SI sono aliene e vengono scartate senza nemmeno essere processate dal fegato. Il famoso problema del bruciore è che va a far morire anche le cellule di Langeran perchè queste come le cellule presentatrici andrebbero ai linfonodi per reclutare linfociti.....e chi fa la stessa cosa? il Sole!! chi fa venire il cancro alla pelle e il linfoma....il sole!!!
I raggi solare trovano le difese della pelle utili a evitare ustioni ai minimi sindacali ed è molto pericoloso....
Per questo è meglio mettersi un buon strato di ossido di zinco il giorno dopo se sappiamo di esporci alla luce solare nelle ore più radiose....
L'Elidel invece non ha questo problema perchè va oltre la protezione cutanea, quindi sega i linfociti ma permette alle celule Langerhan di reclutare a volontà centurie di Linfociti.....Ok, non brucia quindi però....
Tutto questo pippotto perchè rileggendo il diario di Denise mi sembra quasi che il cortisone per crema non abbia mai funzionato come dovrebbe, come se i ricettori della pelle che bloccano l'attivazione dei linfociti in qualche modo non l'abbiano mai fatto. Tuttavia esistono diversi tipi di cortsione (per questo te li fanno cambiare i dermatologi); sul range del'advantan io non avrei insistito e sarei passato subito all'Ultralan...

frapepe

Messaggioda frapepe » 07/10/2014, 11:34

mamma mia ragazzi, leggervi è emozionante.. non sono ironica sul serio, parlate un gergo medico perfetto (che peraltro io non capisco) e avete fatto un milione di ipotesi/congetture/idee e soluzioni che secondo me la maggior parte dei medici manco si è mai sognata..
che belli che siete! <3

thomas

Messaggioda thomas » 07/10/2014, 12:23

ciao frapepe, un abbraccio a te cara amica. Così per iniziare bene! Bella sensazione sapere che anche a te le cause, il gergo e le ipotesi siano oscure.

Thelowest, non te la prendere, caro amico. Sono ammirato da tanto studio ma non ci capisco nulla. Forse non voglio capire perchè vorrei solo un sistema per evitare i disastri peggiori. Non voglio nemmeno più guarire, non ci spero più, vorrei convivere pacificamente, io e lei, intimamente, finchè morte non ci separi... :D

TheLowest

Messaggioda TheLowest » 07/10/2014, 15:28

Thomas io mi ero arreso ma ho ripreso la battaglia x mia figlia.....x il gergo magari ho scritto un mucchio di fesserie, ma d'altronde siamo abituati anche a medici che se ne dicono contro l'un l'altro che non ci facciamo piú caso.

frapepe

Messaggioda frapepe » 07/10/2014, 16:33

Grazie thomas per l'abbraccio, me lo prendo tutto, ed ovviamente ricambio. ;)

ahhh no, io cause non ne ho idea, fino a qualche mese fa pensavo che l'origine di tutti i miei problemi fosse un'allergia alimentare.. poi ho scoperto che invece non solo non era quello il problema, ma non ero nemmeno allergica ad un cibo (il grano...robetta da niente...) da cui son stata lontana per 11 anni.
Diciamo che medico che vai..........ipotesi che trovi. toink

thomas

Messaggioda thomas » 07/10/2014, 22:34

Thelowest...non so se mi sono arreso o se ho un momento di scazzo depressivo. Cadario mi ha autorizzato il cortisone per uscire dalla crisi ma non ho smesso la cura. Continuo a farmi d'iprob, ogni mattina e ho appena fatto scorta di altre 3 scatole (per la spedizione di 1 scatola ti rapinano 12 euroni e 18 per 3 scatole) . Avanti anche con il kestine, avanti con la d3, avanti con l'amuchina. Da dieta sta andando gradualmente verso la paleo. La pelle? Boh, il cuoio capelluto è un disastro. Sarà il rebound o la svolta paleo? Vedremo!

thomas

Messaggioda thomas » 07/10/2014, 22:47

Frapepe, nemmeno io ho un'idea di dove sia l'origine dell'effetto. L'effetto è sempre quello, mi gratto a sangue, almeno questo è chiaro. Non proprio bello a vedersi ma...chiaro.

L'origine? Eccoti una risposta chiara: boh!

Sto meglio senza glutine, uova, maiale e latte. Risulto intollerante ma Cadario mi ha detto che non ci sono connessioni tra alimentazione e DA, esclusi i cibi istamino-liberatori della sua lista. Sarà, ma quando ho preso (per cambiare) del farro per il mio muesli...l'ho pagato diversi cm quadri di pelle stracciata. Ora mi sto addentrando nella paleo e, con questa scusa, ho ripreso il mio amore per le mandorle. Nonostante sia in pieno rebound cortisonico e io mi sia mangiato un autotreno di mandorle non c'è stato un peggioramento collegabile alla massiccia mangiata di mandorle. Cad mi aveva scritto "niente frutta in guscio".

Vincerà il nostro eroe? Al momento è nel labirinto...

frapepe

Messaggioda frapepe » 08/10/2014, 8:57

thomas.. io al fatto cje non ci sia collegamento tra alimentazione e da non ci credo.
Io non so se la mia sia da, so che da bambina l'avevo e che l'anno scorso dopo aver cambiato allergologo ho trovato un pò di pace.. mi ha infatti detto che non c'èntrava nulla con le mie allergie alimentari ma era un'allergia da contatto al detersivo..
ho cambiato detersivo (uso sapone di marsiglia a scaglie con doppio risciacquo) ed in effetti la mia pelle è rinata.
Però rimanevano due macchie lì, fisse, imperiture ed eterne, e la disidrosi alle mani (mani distrutte).
Ed io, in vacanza, (non al mare) quando ho fatto dieta mediterranea, tantissima frutta e verdura fresca, zero carne, ti assicuro che stavo da dio, e la mia disidrosi era sparita completamente.

e NON avevo mica cambiato nulla se non l'alimentazione.. quindi secondo me c'è eccome correlazione.

-i love mandorle! e ne mangio tante, sono piene di ferro e fanno benissimo alla pelle!-

Torna a “Approccio Immunologico e probiotici”