Xolair (omalizumab)

Come funziona il nostro sistema immunitario, come riparare disequilibri e come combattere le allergie e dermatite atopica
Marta Atopica

Xolair (omalizumab)

Messaggioda Marta Atopica » 02/12/2014, 2:24

Ciao colleghi
sarebbe fantastico debellare la DA semplicemente con integratori, diete, probiotici...ma lo sappiamo benissimo che nelle forme medie/severe bisogna ricorrere all'artiglieria pesante...(escluso il cortisone che, a fine cura, ti lascia peggio di come ci ha trovati. ..). È da diverso tempo che tengo d'occhio il Dupilumab che sembrerebbe promettere moooolto bene, ma mentre si aspetta che venga approvato prima dalla FDA e dal nostro SSN poi, passeranno anni. Mi è stato proposto quindi nell'attesa un altro farmaco biologico, lo Xolaire (lo somministrano in ospedale).
Questo farmaco ha indicazioni specifiche x l'asma e x l'orticaria idiopatica (ho pure queste), ma sembrerebbe essere utile anche x la DA. Stavo pensando di assumerlo come farmaco "ponte" , ho letto però delle recensioni su pericolosissimi effetti collaterali...qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Un abbraccio
Marta

goldie
Moderatore

Re: Xolair (omalizumab)

Messaggioda goldie » 03/12/2014, 11:29

Nessuna esperienza, mi spiace...a parte le testimonanze altrui sui biologici e che, ovviamente, non sono entusiasmanti.

Lacie

Messaggioda Lacie » 16/01/2015, 14:36

Ciao Marta, di questo farmaco si sa poco perchè è molto recente. Come tutti i monoclonali, non è certo una passeggiata e va prescritto da un medico. Solitamente, farmaci del genere vengono consigliati dopo attenta valutazione in casi molto seri, in questo caso nell'asma grave (cioè con crisi quotidiane, anche notturne). Inoltre, andando a bloccare le IgE, ipotizzo che possa non funzionare se la dermatite non ha una discreta base allergica. Nel tuo caso, essendo tu asmatica potrebbe avere un razionale, sempre se l'asma è IgE-mediata. Ma ripeto, è una cosa da valutare con un immunologo

Marta Atopica

Messaggioda Marta Atopica » 19/01/2015, 14:06

Grazie Lacie x la gentile e competente risposta. Al momento mi sono orientata verso la ciclosporina, anche se sono consapevole che è come sparare con un "cannone ad un piccione!". Almeno x la ciclosporina c'è una conosciuta (se pur lunga) letteratura concernente gli effetti collaterali. Aspetto fiduciosa il biologico Dupilumab, decisamente un'arma molto più selettiva. Cari saluti

Stephan

Messaggioda Stephan » 06/02/2015, 15:11

Immagine

Immunologic Effects of Omalizumab in Children with Severe Refractory Atopic Dermatitis: A Randomized, Placebo-Controlled Clinical Trial. Iyengar SR,et al. Int Arch Allergy Immunol. 2013 Jun 27;162(1):89-93  

in questo test omalizumab (XOLAIR) vs placebo, dopo 22 settimane il gruppo placebo e il gruppo omalizumab sono migliorati allo stesso modo.

si nota che nel gruppo omalizumab le IGE sono effettivamente crollate quasi a zero ma non ha portato ad un miglioramento statisticamente significativo.

Marta Atopica

Messaggioda Marta Atopica » 18/02/2015, 18:36

Grazie Stephan. Veramente interessante....

Stephan

Messaggioda Stephan » 23/02/2015, 3:06

La cosa veramente interessante é che entrambe i gruppi erano sotto "terapie convenzionali' e hanno sospeso tutto in entrambe i casi dall inizio del test.
E mediamente tutti sono migliorati, il gruppo placebo in modo particolare.
Della serie, meno ti curi, piu guarisci...

Daniela75

Messaggioda Daniela75 » 14/03/2019, 23:16

Buonasera, il dottor Mastrandrea mi ha consigliato di portare mio figlio dal dottor Cadario per iniziare la terapia con l'Omaluzumab ....ritiene che questo farmaco, benché indicato per l'asma e l'orticaria, potrebbe dare buoni risultati anche per la dermatite. Il motivo principale per il quale è arrivato a questo farmaco è per cercare di abbassare il livello di Ige che nel caso di mio figlio e abnorme (12500).
Non ho ancora deciso se provare o meno questa strada......c'e qualche esperienza a riguardo?
Si conosce il nome del dottore che ha esperienza su questo farmaco?

Torna a “Approccio Immunologico e probiotici”