RADUNI UFFICIALI AUTUNNO/INVERNO 2019

Ciao a tutti,
sono stati confermati i raduni a Bologna, Padova e Milano per il giorno 12 Ottobre 2019.
Se vuoi raggiungerci compila il questionario cliccando QUI

Ciao a tutti :)
@eldoleo

SMETTERE DAL CORTISONE (WAS: LA VERA CURA NON SONO I PROBIOTICI)

Qui raccogliamo gli argomenti che riteniamo vadano letti da tutti. Sono separati dal resto per rimanere sempre in cima
aronchi
Contatta:

Re: LA VERA CURA NON SONO I PROBIOTICI

Messaggioda aronchi » 31/07/2016, 10:18

Una domanda: leggendo la storia del dott. Fukaya sembra che ora faccia il chirurgo plastico e non si occupi più dei pazienti con dermatite atopica e dipendenza da cortisone da 13 anni:

http://mototsugufukaya.blogspot.it/sear ... al%20story

E' onesto a scriverlo nel suo blog, ma non vi pare strano?
Non c'è nessuno in Europa a trattare la dipendenza da cortisone?
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Stephan

Messaggioda Stephan » 31/07/2016, 10:24

In un post spiega anche i motivi per cui non segue piu i malati di tsw.
Principalmente perchè alla fine gli pagavano la parcella per prescrivere come cura principalmente "aspettare", poi aver a che fare con gente che sta cosi male ti logora dentro. Se mi metto nei suoi panni lo capisco perfettamente, uno dovrebbe cercare soddisfazione nel proprio lavoro...

Comunque la domanda ha poco senso, l'unica cura vera è smettere e aspettare, il resto sono terapie di supporto e te le puo prescrivere chiunque.
In un certo senso c'è cadario, e a trieste il dott franco kokelj.
Entrambe non la considerano una dipendenza da cortisone ma l'approccio è quello giusto.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 31/07/2016, 10:37

pensando alle tue zone mi viene in mente la lozione all'acido ialuronico di fukaya, sembra che riesca a ispessire l'epidermide in un paio di mesi, potrebbe rendere l'uscita un po' più facile, sarebbe interessante se qualcuno la provasse a usare prima di smettere. quando ho smesso io non c'era ancora.
Domanda:
leggendo qui:
http://mototsugufukaya.blogspot.it/sear ... 0weight%29

da quello che capisco lui indica 3 prodotti non disponibili in giappone, che contengono acido ialuronico come lui ritiene utile.
Uno di questi è dell'Avene ed è disponibile anche in Italia.

Che cosa ne pensi?
-----------

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Stephan

Messaggioda Stephan » 31/07/2016, 19:19

Penso che anche al prezzo piu basso di internet che è 20 euro per 30ml convenga la soluzione di fukaya, che oltretutto è al 2% invece di 1%

Edit: per la 150ml di fukaya sono 10000 yen cioe 87 euro quindi 0,58 euro/ml al 2%
La avene 20 euro 30ml sono 0,66 euro/ml al 1%

Dalla mia esperienza il tubo da 150ml dovrebbe bastarti per 2 mesi, è molto liquida si "tira" parecchio

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 31/07/2016, 23:44

Penso che anche al prezzo piu basso di internet che è 20 euro per 30ml convenga la soluzione di fukaya, che oltretutto è al 2% invece di 1%
Grazie mille. Ci provo.
Prendo anche la crema al Clofibrato, visto che ci sono.

Sono curioso di sapere: quante persone qui le hanno provate?
-----------

Stephan

Messaggioda Stephan » 01/08/2016, 10:23

Prendi il clofibrato in capsule, richiedilo facendo tutto l'ordine via mail, e fatti la crema da solo.
Il suo unguento specialmente in estate è terribile da usare... È vaselina pura...
Nella crema (uso come base aderma) lo trovo efficace al 2%. Allo 0,5% non fa molto. Credo sia dovuto al fatto che della crema tiri uno strato molto piu sottile dell unguento, e l'unguento di suo ha proprietá occlusive quindi aumenta l'assorbimento (per cui basta una % minore)

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 01/08/2016, 17:03

Prendi il clofibrato in capsule, richiedilo facendo tutto l'ordine via mail, e fatti la crema da solo.
Il suo unguento specialmente in estate è terribile da usare... È vaselina pura...
Nella crema (uso come base aderma) lo trovo efficace al 2%. Allo 0,5% non fa molto. Credo sia dovuto al fatto che della crema tiri uno strato molto piu sottile dell unguento, e l'unguento di suo ha proprietá occlusive quindi aumenta l'assorbimento (per cui basta una % minore)
Ormai l'ho già ordinato, vedrò.
Come va usato? Quando hai un eritema per sfiammare tipo cortisone, o dove di solito compare per prevenire? Ha controindicazioni?
-----------

Stephan

Messaggioda Stephan » 02/08/2016, 19:16

non ha controindicazioni, perchè la dose di clofibrato che viene assorbita è molto bassa... 4 capsule te le spalmi nell'arco di 10/15 giorni.

ti suggerisco di leggere il blog per la spiegazione completa.

quick facts:

-se lo applichi costantemente impedisce l'insorgere della dermatite "occasionale", ma la dermatite ti esce comunque se ti prendi una dose straordinaria di allergeni.

-fukaya dice che riesce a sopprimere il rebound da cortisone, ma nel caso della dipendenza non è un semplice rebound quindi non credo faccia nulla. non credo che se smetti il cortisone e passi al clofibrato subito, poi ti salvi :?

invece per una persona non dipendente, si potrebbe usare un po' di cortisone leggero finchè la dermatite se ne va, quei 3-4 giorni, e poi continuare col clofibrato. Non ho mai testato questa cosa perchè io cortisone topico non lo userò mai più... :twisted: però l'ho fatto col protopic.
mi è capitato di dormire su un divano infetto di acari, da una ragazza. diciamo con un certo livello di attività fisica che fa uscire per bene la polvere dal divano :lol: la dermatite mi esplose lentamente nel giro di 2-3 giorni nei punti critici.
essendo che il clofibrato può sopprimere solo una dermatite leggera, la mia idea era che la si può far rientrare col protopic.
in effetti ha funzionato. due giorni di protopic e poi switch al clofibrato e sono tornato ok.

(su una scala da 1 a 7 all'acaro sono allergico 7)

-il potere antinfiammatorio è leggero, a me durante il tsw non faceva nulla in alcune zone.
diciamo che è in grado di sopprimere una dermatite leggera in una/due settimane.

mi chiedo se sia possibile uscire dal tsw in modo più leggero combattendo la cosa su due fronti.
in 6 mesi, durante i quali continui ad usare il cortisone normalmente, popoli il tuo intestino di elminti (3 tornate da 25+40+40 ospiti), e negli ultimi due mesi inizi ad usare anche l'acido ialuronico.
i primi per il sistema immunitario, il secondo per la barriera della pelle.

ovviamente così si spendono dei bei soldini (600 euro)

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 07/08/2016, 17:44

invece per una persona non dipendente, si potrebbe usare un po' di cortisone leggero finchè la dermatite se ne va, quei 3-4 giorni, e poi continuare col clofibrato. Non ho mai testato questa cosa perchè io cortisone topico non lo userò mai più... :twisted: però l'ho fatto col protopic.
Un cortisone leggero quale sarebbe? Non credi sarebbe meglio passare da mundoson ad un cortisone leggero, mentre si ispessisce la pelle con la crema di fukaya, per i momenti peggiori?
-----------

thomas.decimo

Messaggioda thomas.decimo » 16/08/2016, 16:30

stephan ti volevo chidere se lo sai....

che cosa è l'elephant skin, di tutte le cose del TSW non ho mai capito da cosa è dovuta

Torna a “Argomenti Importanti”