UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

SMETTERE DAL CORTISONE (WAS: LA VERA CURA NON SONO I PROBIOTICI)

Qui raccogliamo gli argomenti che riteniamo vadano letti da tutti. Sono separati dal resto per rimanere sempre in cima
Stephan

Re: LA VERA CURA NON SONO I PROBIOTICI

Messaggioda Stephan » 28/07/2016, 17:56

per Shanti.
il cortisone per bocca non causa questo tipo di dipendenza.
può dare rebound, cioè quando lo smetti potranno tornare fuori dei sintomi.
ma anni di dipendenza no.

il cortisone topico attiva dei meccanismi a livello della pelle che la portano ad assottigliarsi, quindi non c'è più la barriera dagli allergeni, e crea le condizioni immunitarie per una esplosione di dermatite (la ragione scientifica: sopprime la produzione di th2 ma prepara le cellule per una sovraproduzione di th2 appena lo smetti)

la dipendenza può instaurarsi in appena tre settimane.
nei test sui soggetti sani, dopo appena due settimane di cortisone giornaliero "potente" la pelle è già sottile a livello dipendenza. l'epidermide normalmente ha uno spessore medio di due fogli A4 e si riduce a poco più di mezzo foglio A4.

impossibile accorgersene senza una biopsia.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 28/07/2016, 18:26

flubason è potenza 6 su una scala da 1 a 7. un paio di grammi al giorno sulla pelle per una settimana ti bloccano la produzione di cortisone a livello delle surrenali. è potentissimo.
con l'elocon (4 su 7) ho avuto una settimana di blocco delle surrenali quando ho smesso.
Come si fa a sapere la potenza di un cortisonico? Ora sono passato al Mundoson, è meno potente del flubason? E' meno efficace su di me, se fosse anche più potente sarebbe una grandissima cavolata.
Il bugiardino del Mundoson è terrificante, quello del flubason era meno allarmante, ovvio che non vuol dire...

Per curiosità, avevi provato anche con l'halicar?
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Stephan

Messaggioda Stephan » 28/07/2016, 18:48

mundoson = elocon, mometasone furoato
può essere livello 4 o 5 a seconda della base (crema= 4 o unguento=5 ; cambia l'assorbimento)

ma quanto spesso lo usi? sinceramente...

tabella cortisonici: cerca steroid potency chart

http://www.e-ijd.org/articles/2012/57/4 ... 655_b2.jpg

halicar: si lega agli stessi recettori del cortisone, il fatto che sia vegetale non è attenuante
da una veloce ricerca su pubmed può persino dare soppressione surrenalica
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27218272

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 28/07/2016, 19:35

ma quanto spesso lo usi? sinceramente...
Il flubason circa una volta ogni 2 settimane, col mundoson non ci sono riuscito e mi è toccato usarlo più spesso.

Prima cosa devo fare i test ISAC (ma farò anche patch e prik), così da escludere la fonte se è allergica.
Poi sceglierò una strada per smettere il cortisone. Ti ringrazio per il tuo aiuto, mi dai speranza di farcela.
-----------

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Stephan

Messaggioda Stephan » 28/07/2016, 20:08

da quanto tempo vai avanti così? in quante zone?
mi dispiace dirlo ma...

decorso normale della dermatite allergica:
stimolo allergico ->dermatite -> cessato stimolo la dermatite passa nel giro di un po'.

decorso cortisonico della dermatite allergica:
stimolo allergico ->dermatite -> cortisone ->rebound (scambiato per dermatite) ->cortisone.... ->dipendenza (scambiata per dermatite...)

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 28/07/2016, 22:05

da quanto tempo vai avanti così? in quante zone?
mi dispiace dirlo ma...
Da anni purtroppo, quindi è probabile che tu abbia ragione.

Ero curioso sull'Helicar perché se fosse simile al cortisone, ma senza la dipendenza che questo crea, magari potrebbe essere un mezzo di passaggio per smettere (ovvimente con entrambi). Una alternativa al Protopic...

Che cosa ne dici di fare una guida sulla tua esperienza, un condensato di questo thread? IO ho letto tutto, ma potresti essere molto utile a tante persone.
-----------

Stephan

Messaggioda Stephan » 29/07/2016, 11:40

Stavo meditando di aprire un blog in proposito...
Non mi hai detto in che zone lo usi

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 29/07/2016, 21:07

Stavo meditando di aprire un blog in proposito...
Non mi hai detto in che zone lo usi
Nelle mani, sul viso nel collo...
:-(
-----------

Stephan

Messaggioda Stephan » 30/07/2016, 13:26

uno può restare sotto cortisone a vita e pace, la scelta è tua e sapendo cosa si prova non ti posso biasimare, ma se dovessi iniziare a peggiorare, se escono "nuove zone" oppure inizia a non fare piu effetto su quelle attuali, io inizierei a valutare un piano di uscita, perchè più vai avanti e più è difficile tornare indietro.
io avevo iniziato ad avere dei tagli e una zona sul pollice sx dove non faceva più effetto nemmeno con bendaggio occlusivo. zero proprio. da lì mi sono venuti i dubbi sulla dipendenza e ho scoperto tutto.

pensando alle tue zone mi viene in mente la lozione all'acido ialuronico di fukaya, sembra che riesca a ispessire l'epidermide in un paio di mesi, potrebbe rendere l'uscita un po' più facile, sarebbe interessante se qualcuno la provasse a usare prima di smettere. quando ho smesso io non c'era ancora.

comunque un piano d'uscita completo intendo programmarsi un anno sapendo di non funzionare più bene, informare le persone intorno a sè di quello che succederà, fare degli esami del sangue, munirsi di alcuni prodotti, magari trovare un medico di supporto che conosca un poco l'argomento... che possa inserire in un programma di UVA ospedaliero o che faccia qualcosa di utile insomma. non è un gran consiglio ma qualcuno su itsan ha scelto di non soffrire e si è fatto 6 mesi di ciclosporina appena raggiunto il picco del "peggio"
magari con una buona popolazione di elminti...

adesso avete più conoscenze di quelle che avevo io, dovrebbe essere possibile programmare un uscita un po' più soft...

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 31/07/2016, 9:22

-----------

Torna a “Argomenti Importanti”