UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Zolfo organico MSM anzichè antistaminico nell'immunoterapia

Qui raccogliamo gli argomenti che riteniamo vadano letti da tutti. Sono separati dal resto per rimanere sempre in cima
Artemisia

Re: Zolfo organico MSM anzichè antistaminico nell'immunotera

Messaggioda Artemisia » 03/04/2014, 20:45

L'ho preso anche io. Cerco sempre qualcosa di possibilmente naturale piuttosto che intasarmi di farmaci (assumo già da più di un anno una compressa per l'ipertensione e seguo una terapia inalatoria per l'asma cronica...)
L'ho trovato da Biosapori, uno dei tanti negozi bio in circolazione.
È il Natural Poin MSM 500. Appena ho un riscontro che sia costante ve lo faccio sapere.
;)

ildani
Contatta:

Messaggioda ildani » 27/04/2014, 17:48

Collego l'ultimo messaggio di Luca82 del 25/04/2014 che conferma i benefici dell'MSM nella cura della sua ragazza:
[...]Dopo il miracoloso avvio con l'msm ha avuto piccole ricadute ma il trend è stato comunque positivo e adesso, diciamolo piano piano, è completamente libera eccetto qualcosa sulle mani. Dopo un paio di anni di DA pesante soprattutto su collo e braccia, la pelle è tornata morbida e chiara: è solo ancora poco elastica ma sembra stia guarendo. Se penso a come era lo scorso anno in questo periodo... sembrava la pelle di un elefante!
Per quanto riguarda la cura continua a prendere iprob [...]
Posso comunque confermare che l'msm ha avuto un impatto benefico ed evidente sulla DA, e sembra aver accellerato il percorso di guarigione che era comunque avviato grazie agli altri due farmaci: vi consiglio assolutamente di prenderlo!

Artemisia

Messaggioda Artemisia » 27/04/2014, 18:03

Vi aggiorno : ormai prendo lo zolfo da un mesetto (due pastiglie dopo cena) e prurito zero.
Come vi dissi la DA mi prende labbra, zona periorale (verso il mento e le guance) con ragadi essudanti specie nel contorno labbro inferiore e il dorso della mano sx.
Non uso cortisone a uso topico da settimane, non prendo più antistaminici (seguo già una terapia per l'asma e l 'ipertensione e non voglio "caricare" ulteriormente) assumo tutti gli integratori senza sgarrare (vit D - Omega - Bifiderm - zolfo) e - nel giorni di bel tempo - in pausa pranzo mi espongo a 15-20 min di sole ...
Incrocio le dita perché da due giorni sto piuttosto bene ... Non mi illudo ma il trend è positivo e anche il mio umore lo è ;)

acicca

Messaggioda acicca » 27/04/2014, 21:39

Ottime notizie :D

valeria

Messaggioda valeria » 28/04/2014, 8:19

<3 <3 <3 evviva! :D

thomas

Messaggioda thomas » 28/04/2014, 13:11

wow!

giu09

Messaggioda giu09 » 28/04/2014, 19:16

avete sospeso l antistaminico o prendete entrambi ?

Artemisia

Messaggioda Artemisia » 29/04/2014, 8:17

Per quanto mi riguarda sospeso. Ma non sto seguendo la cura Cardario ( dal quale non sono mai stata e che ho scoperto qui nel forum ). Seguo le linee guida e di buon senso che i nostri Amici forumisti condividono con noi <3

martino78

Messaggioda martino78 » 02/05/2014, 14:23

ma qual'è la dose di msm da assumere?
parlate di diverse marche, e magari con dosaggi diversi...
mi chiarite la questione?

ildani
Contatta:

Messaggioda ildani » 02/05/2014, 22:58

Ciao Martino,
in genere per gli adulti si sta fra i 2 e i 3 grammi al giorno.
All'inizio dell'assunzione si parte col minimo dosaggio disponibile e dopo una settimana si sale.
Ad esempio se hai compresse da 0,8 grammi di MSM, nei giorni della prima settimana ne prendi una, poi la seconda settimana nel prendi due (1,6 grammi/giorno), la terza settimana ne prendi tre (2,4 grammi/giorno) e volendo puoi salire a quattro la quarta settimana (3,2 grammi/giorno).
Oppure con pastiglie da 1 grammo inizi con una al giorno, la seconda settimana passi a due, la terza settimana passi a tre.
Questo metodo a crescere è molto cautelativo perchè l'MSM ha anche un effetto depurativo e se si vuole evitare l'insorgenza di effetti collaterali si sale molto lentamente, ma se non riscontri problemi puoi accelerare i tempi e anziché attendere 1 settimana, incrementare prima la dose giornaliera.

Come per tante altre sostanze naturali da integrare la "tolleranza" è molto ampia, non c'è un dosaggio da tenere ben stretto come se fosse un farmaco con un certo principio attivo.

Riporto comunque vari esempi per dimostrare come i dosaggi consigliati dai produttori stessi rimangano nell'intervallo fra uno (mi sembra pochino) e tre grammi al giorno:
  1. Solgar OLIGO MSM PLUS (1 grammi per tavoletta): Deglutire 1 tavoletta al giorno. Totale 1 grammo/giorno;
  2. Herboplanet Sulfonil (0,8 grammi per compressa): 4 compresse al giorno, ai pasti. Totale 3,2 grammi/giorno;
  3. LongLife MSM 1000mg (1 grammi per compressa): 1-2 tavolette al giorno con acqua durante il pasto. Totale 1-2 grammi/giorno;
  4. Natural Point MSM 500 (0,5 grammi per compressa): assumere da 2 a 4 compresse al giorno, accompagnate da un sorso d’acqua. Totale 1-2 grammi/giorno.
Se rileggi questo post vedrai come c'è un ampissimo margine di sicurezza prima che lo zolfo organico possa risultare tossico: si parla di 1 grammo per kg di peso corporeo somministrato per 30 giorni senza che siano sorti problemi.

Torna a “Argomenti Importanti”