Dico questo perché ho appena letto uno scritto del Dr. Paul Klein Breteler che sostiene questo:
Codice: Seleziona tutto
Allergie
Il Metil Sulfonil Metano allevia i sintomi di un gran numero di allergie, comprese quelle alimentari, quelle da contatto, da inalazione, ecc. La principale proprietà antiallergica del Metil Sulfonil Metano è dovuta alla sua abilità di legarsi alla mucosa e di costituire una interfaccia naturale di protezione fra l'ospite e gli allergeni. Inoltre, il Metil Sulfonil Metano attenua le allergie disintossicando l'organismo, eliminando i radicali liberi e migliorando la permeabilità delle cellule. E' stata stabilita una correlazione diretta fra la concentrazione del Metil Sulfonil Metano assunto e la resistenza agli allergeni. Diversi autori hanno fatto notare che il Metil Sulfonil Metano, come inibitore della istamina, funziona almeno quanto gli antistaminici tradizionali, senza negativi effetti collaterali.
Codice: Seleziona tutto
Mindell, E.L.: The MSM Miracle. Enhance Your Health with Organic Sulfur. Good Health Guides, Keats Publishing, Inc, Connecticut, USA: 1997.
Ley, B.M.: The Forgotten Nutrient MSM: on Our Way Back to Health with Sulfur. Health Learning Handbooks, BL Publications, California: 1998.
Owen, B.: Ask Dr. Bob?? Why MSM?? Health Hope Publishing House, California, 1997
Se qualcuno di voi ne sa di più o ha le competenze che io non ho per analizzare la questione scriva cosa ne pensa in risposta.
L'uso prolungato degli antistaminici classici di sintesi nell'immunoterapia col relativo rilascio di tossicità e gli eventuali effetti collaterali (sonnolenza fra i primi, sovraccarico dei reni, ecc...) è una cosa che al sottoscritto non è mai piaciuta e sarebbe molto bello trovare un'alternativa più "pulita" e con meno controindicazioni.
Post di Xav sulla combinazione immunoterapia-antistaminico e sul possibile sovraccarico dei reni:
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?p=2670#p2670
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?p=3074#p3074
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?p=3148#p3148