RADUNI UFFICIALI AUTUNNO/INVERNO 2019

Ciao a tutti,
sono stati confermati i raduni a Bologna, Padova e Milano per il giorno 12 Ottobre 2019.
Se vuoi raggiungerci compila il questionario cliccando QUI

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Mutazione MTHFR

Qui raccogliamo gli argomenti che riteniamo vadano letti da tutti. Sono separati dal resto per rimanere sempre in cima
Patty72
Moderatore

Mutazione MTHFR

Messaggioda Patty72 » 05/02/2015, 21:12

Vi faccio un copia-incolla di questa informazione...visto che qui si è' tutti atopici potrebbe esservi utile.
La persona che ha scritto questo, chiede una sorta di collaborazione:sta raccogliendo dei dati per capire se esiste una terapia che possa aiutare anche per la dermatite.quindi se qualcuno Sa di avere questa mutazione o conosce il valore della propria omocisteina lo scriva qui!
Grazie!

2 febbraio alle ore 23.05 · Modificato
ATOPICI ATTENZIONE E LEGGETE QUI!
Durante il convegno di Lecce è stata ufficializzata questa notizia che girava da un po': esiste un polimorfismo genetico chiamato MTHFR. Nulla di strano, è una variante che interessa circa il 35℅ della popolazione e tra le conseguenze ha i sintomi dell' atopia e una tendenza a coagulare molto il sangue. Dermatite a parte può predisporre a infarti, ictus, ischemie, trombosi, aborti.
Se si ha questo polimorfismo di solito i valori dell' omocisteina sono un po' elevati. Per elevati intendiamo superiore a 7, non 15 come indicato dai range del lab.
Le cose da fare sono queste: subito dosaggio dell' omocisteina, se superiore a 7 fare screening genetico per la trombofilia in ospedale (se il medico vi fa storie dite che avete casi in famiglia e lo zittite).
Se risulta che avete polimorfismi mthfr e omocisteina un po' alta sappiate che, dermatite a parte, avete fattori di rischio da non sottovalutare. Il medico vi direbbe di integrare con acido folico, è la forma inattiva della vitamina b9. Il problema è che chi ha questo polimorfismo non è ben capace di attivare la b9 e questa vitamina se ne rimane in giro per il corpo a non fare nulla. Invece si deve integrare con la forma attiva (con nomi come 5metiltetraidrofolato, metafolin, metil folina) perché è una forma già attiva e disponibile al nostro organismo.

goldie
Moderatore

Re: Mutazione MTHFR

Messaggioda goldie » 06/02/2015, 15:36

Virginia ha valore omocisteina 6.
Per il momento non mi sembra il caso di approfondire... ;)

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 06/02/2015, 19:54

Invece io omocisteina 10 e sono mutante! ;)
Ho l'MTHFR in eterozigote pur non essendo atopica....adesso al prossimo prelievo chiederò di farlo a Greta...sperando che mi assecondino,altrimenti li farò privatamente ma mi secca farla bucare due volte.

Stephan

Messaggioda Stephan » 07/02/2015, 16:57

Era scoppiato un caso simile su ITSAN dove hanno anche tentato un approccio terapeutico.
su un campione di (credo?) 10 persone che si erano auto-testate spontaneamente, 7 hanno trovato il problema genetico.
di questi, due hanno avuto un enorme miglioramento dei sintomi somministrandosi acido folico e cobalamina (entrambe pre-metilati ovviamente)
gli altri invece non hanno avuto effetti degni di sorta.

altri invece hanno tentato la auto medicazione senza sapere la propria condizione genetica, senza risultati notevoli

ovviamente su itsan parliamo di gente in astinenza da cortisone quindi con più di una semplice dermatite, dove la disfunzione della pelle è grave e complessa quindi non è detto che integrando si vedano miglioramenti finchè la pelle non guarisce da sola.

poi la discussione è stata chiusa perchè stava diventando pericolosa, come succede sempre, sapendo che qualcuno è migliorato con una certa terapia, e vista la disperazione delle persone, molti hanno iniziato ad assumere vitamine ad alte dosi "per provare". visto che la cosa può essere pericolosa i moderatori hanno deciso di proibire discussioni sull'argomento.

io ho assunto per un mese acido folico e cobalamina metilati "per provare" ma senza vedere un netto miglioramento.
ho notato che comunque la B12 metilata (da sola) mi migliorava un po' il prurito, ma questo effetto probabilmente è da attribuirsi alle proprietà della b12.
finita la confezione non ho proseguito in quanto ho iniziato a stare meglio con le lampade.

c'è da dire che mia madre soffre di una grave carenza di vitamine B, se non le prende in dosi massicce ha problemi alle unghie, dolori articolari ed emicranie, probabilmente ha il difetto genetico e ho in programma di farle fare il test, ma al momento non mi pronuncio. tuttavia lei non soffre di dermatite o asma, quelle le ho ereditate dal papà.

lolli87

Messaggioda lolli87 » 07/02/2015, 23:46

Anche io ho la mutazione MTHFR in eterozigosi ma i valori di omocisteina sono sempre bassi quindi non ho mai assunto acido folico (e' anche vero che essendo vegana mangio tante di quelle verdure verdi che l'acido folico lo assumo comunque in abbondanza). Comunque e' una mutazione frequentissima!

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 09/02/2015, 13:50

Stephan ti va bene se giro il tuo post alla ragazza che si sta occupando di questa mutazione!?mi sembra interessante ciò che hai scritto....

Si,questa mutazione c'è l'ha il 35% della popolazione e molti non sanno nemmeno di averla,se non fai lo screening per la trombofilia non puoi appurarlo.era per capire se integrare acido folico o folinico può aiutare per l'atopia...

delfolo

Messaggioda delfolo » 10/02/2015, 21:43

Secondo il Dr. Minelli di Lecce, l'acido folico potrebbe portare ad un miglioramento, infatti mi era stato prescritto nella cura....(mi aveva riscontrato la mutazione in oggetto).

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 11/02/2015, 14:34

Pare che il problema sia che chi ha questa mutazione non sia proprio in grado di assimilare l'acido folico,per questo sarebbe indicato il folinico ...ma siccome sono news nuove,prendete con le pinze e appena ci saranno sviluppi in merito vi aggiorno!

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 21/09/2016, 17:22

Ci sono aggiornamenti su questo?

qui http://www.energytraining.it/mutazione-mthfr/ dicono addirittura che l'acido folico sarebbe da sospendere nei soggetti "mutati" perché provocherebbe accumulo tossico.

Come avete fatto voi a scoprire la mutazione? Avete fatto un test di laboratorio oppure uno da casa?
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

Torna a “Argomenti Importanti”