La "Nuova" Netiquette (2020)

Da dove iniziare, Chi siamo, le regole, ed una risposta ai problemi tecnici sul forum
Giuseppe
Amministratore
Messaggi: 132
Iscritto il: 17/12/2011, 1:01
Contatta:

La "Nuova" Netiquette (2020)

Messaggioda Giuseppe » 17/01/2020, 21:14

La Netiquette (composta dai termini internet ed etiquette) è un insieme di regole di buona educazione che si è sviluppato nel tempo fra gli utilizzatori di internet. Tali regole non scritte possono differire di molto fra un contesto e un altro, tanto che è stata redatta la RFC 1855 Netiquette Guidelines (https://tools.ietf.org/html/rfc1855) che racchiude al suo interno alcune delle norme base per una buona convivenza in rete e che dovrebbero accumunare tutti gli utenti; Le regole su cui si fonda la Netiquette non distano molto dai tradizionali canoni proposti dal Galateo e da quelli del buon senso ma ad essi si aggiungono alcune norme più specifiche legate ai comportamenti da avere soprattutto in spazi come forum, chat e social network.Qui di seguito la nostra Netiquette, redatta specificatamente per far fronte alle nostre esigenze. Ci aspettiamo che ogni utente l'abbia letta e tacitamente accettata prima di interagire in qualsiasi modo.

Azioni preliminari - Leggi bene tutti i post introduttivi del forum (qui, qui e qui) e presentati nella sezione opportuna (qui) prima di intervenire.

Se hai intenzione di raggiungerci nella chat su Telegram (che si trova qui), abbi la buona cura di impostarti un nickname (questo è utile per più di una cosa) e di riportare lo stesso nel tuo profilo sul forum. Prima di commentare un testo o di inserirti in una conversazione già avviata fai attenzione a comprendere bene quanto detto in modo da evitare incomprensioni o inutili scontri con gli altri utenti. Attenzione però a non diventare un lurker (un utente fantasma), che legge senza mai intervenire. Sebbene un periodo iniziale di lurking sia necessario per inserirsi in un gruppo virtuale e comprenderne bene regole e funzionamento, è importante non esagerare e dopo un po' cominciare ad inserirsi attivamente o decidere di abbandonare lo spazio di discussione. Altrimenti è un po' come essere dei guardoni.

Attenzione alle citazioni - Se si intende richiamare un messaggio precedente o consigliare la lettura di un testo è bene utilizzare citazioni brevi e pertinenti alla discussione oppure indicare un link di riferimento per non intasare la chat; Per assegnare ad una certa sezione di chat uno specifico argomento, affinché quella discussione possa essere facilmente ritrovata tramite i sistemi informatici, invia un messaggio con un #hashtag. Se per esempio si parla di acido ialuronico, manda #acidoialuronico.

Sinteticità e pertinenza - Nessuno ha tempo da perdere, soprattutto on line, ecco perché ogni intervento deve essere sempre pertinente all'argomento e non eccessivamente lungo. Evita di contattare in privato gli admin per questioni personali aperte fra utenti se non hai prima provato a risolvere il problema in prima persona. Gli admin sono utenti come voi che, grazie a qualche competenza tecnica in più, rendono possibile tutto questo: generalmente sono persone più impegnate della media. Evita, a meno che tu non sia giovane, bella/o e disponibile. ;)

Gli admin NON sono la community - Il pensiero di un amministratore, non è il pensiero del gruppo: è possibile ribattere. Ricoprire un ruolo amministrativo concede molti oneri e non molti onori; I nostri amministratori stanno facendo beneficenza, non dimenticarlo mai: se pensi di poterla fare meglio non innescare inutili litigi, ma richiedi potere. Ti verrà concesso con più facilità di quanto credi ;)

Attenzione agli errori - Fai attenzione a scrivere in modo chiaro e corretto ma evita di scusarti per ogni errore di battitura effettuato, onde evitare di inserire messaggi superflui per la conversazione primaria. Evita di correggere gli altri se non per qualcosa di davvero rilevante all'interno della conversazione, ma se proprio devi farlo accena solo in pubblico e continua in privato. Nel caso in cui venissi richiamato o dovessi accorgerti di essere in torto, scusati velocemente e passa oltre. Le polemiche e i "pipponi" non si adattano bene alla società moderna. ratata

Evitare i flame - Le battute ad effetto solo per creare sterili polemiche sono assolutamente da evitare. Se si creano dei diverbi con un utente specifico è meglio rimandarli ad una separata sede, possibilmente privata. In gruppi o chat è bene, infatti, tenere sempre un comportamento cordiale che incentivi lo scambio costruttivo di opinioni e non le risse. Se ti senti offeso da qualcosa, affronta il problema tramite un messaggio personale verso la persona coinvolta e accenna solo al problema nella chat pubblica. Un "continuiamo in privato" sarà sufficiente.

Attenzione al tono . Come nella conversazione verbale anche in quella scritta la medesima frase può avere diversi significati. Nel linguaggio scritto talvolta, però, diventa difficile capire l’intento del mittente, ecco perché prima ignorare, bloccare o insultare un utente, è meglio chiedere di passare dal forum alla chat e, se non dovesse bastare, da una chat ai messaggi vocali e così via; La maggior parte dei diverbi tendono a sparire mano a mano che "si esce da internet";

Non usare il “maiuscolo” - Utilizzare il carattere maiuscolo in rete equivale ad urlare, dunque è considerato una grande forma di scortesia. Se si vuole sottolineare un concetto meglio metterlo tra segni grafici come asterischi o trattini.

Non fare spamming - Evitate assolutamente di inviare messaggi indesiderati o non richiesti agli altri utenti sia tramite e-mail, sia tramite social network o chat. A nessuno piace avere i propri spazi invasi da spazzatura, né nella vita reale, né in quella virtuale. Sono ammessi esclusivamente link a pubblicazioni scientifiche e provenienti dal nostro forum; Per qualsiasi altro genere di materiale è bene inviare prima il link ad un admin, che avrà poi cura di postarlo dopo averlo valutato secondo criteri interni. Se becchi qualcuno che pubblicizza indirettamente qualcosa, qualsiasi cosa, segnalalo ad un admin

Scegliere bene il titolo - Utilizzare per mail, post, commenti e forum titoli di conversazioni chiari e ben identificabili che facciano capire subito agli altri utenti quale sia l'oggetto del messaggio senza inutili perdite di tempo.

Attenzione ai contenuti - Dettagli troppo privati, argomenti futili e scherzi di cattivo gusto sono sempre da evitare perché alla lunga stancano e portano gli altri utenti ad allontanarsi da noi o a cambiare spazi di conversazione. E' inoltre bene evitare tutto ciò che possa ledere la sensibilità altrui e il senso del pudore: immagini shock o contenuti vietati ai minori non andrebbero mai diffusi attraverso spazi pubblici cui può accedere ogni tipo di pubblico. E' bene, dunque, condividere sui social solo immagini ed argomenti che possano avere una rilevanza anche per gli altri e non solo per noi stessi e non disquisire su terzi senza che questi siano direttamente coinvolti o ne siano a conoscenza. Una nota per le mamme: NON pubblicate le foto dei vostri bambini, soprattutto nudi, ne sul forum se sulla chat!

Chiedere aiuto solo se necessario - Prima di fare una domanda o di chiedere aiuto agli atri utenti controlla bene che non sia già stata data una risposta. Controlla prima sul forum (Qui trovi il motore di ricerca) e cerca nella chat principale tramite #hashtag di tuo interesse; Se non trovi nulla, allora poni la tua domanda

Essere cortesi - Rispondi sempre con cortesia rimandando al giusto contenuto - se un utente pone "le solite domande", non ti scoraggiare o perdere fiducia nel genere umano (si, lo so, é dura!), ma effettua la ricerca sul forum e/o in chat al posto suo e condividi con lui la tua conoscienza.

Partecipare alle iniziative locali - oltre al forum e alla chat Telegram, esistono dei canali specifici dedicati a zone geografiche specifiche; chiedi in giro come avere accesso a questi gruppi e partecipa; Non sono visti benissimo quelli che stanno solo dietro ad uno schermo.

Sii cosciente che esiste un "circolo interno" auto-definitosi "DA Operativi" (cui alcuni si riferiscono quando parlano del "Direttivo"), composto dagli utenti che, mossi non si sa da quale movente "spirituale", hanno deciso di dedicare il proprio tempo NON solo al mantenimento della community, ma al servizio attivo nei confronti degli atopici. Ogni utente dovrebbe aspirare a entrare a far parte di tale gruppo. Appartiene a questa cerchia chi ne ha fatto espressamente richiesta e chi, nel tempo, ci è finito senza volerlo, aiutando gli altri senza secondi fini. Questo gruppo, ormai non troppo piccolo, è quello che (non giriamoci intorno...) prende le decisioni. Il sogno è che questo gruppo possa diventare un giorno una vera e propria Associazione; In seno a questo gruppo, sono nati i gruppi territoriali, i raduni e le varie iniziative nel mondo "reale";
[email protected]

Torna a “Come si usa il Forum”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite