UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Identificazione "Argomenti fondamentali"

Da dove iniziare, Chi siamo, le regole, ed una risposta ai problemi tecnici sul forum
Giuseppe
Amministratore
Contatta:

Identificazione "Argomenti fondamentali"

Messaggioda Giuseppe » 21/10/2016, 18:42

Ciao a tutti ragazzi,
il forum sembra che stia ripartendo e iniziamo a dover strutturare qualche attività.

Il presente post per chiedere a tutti voi, sotto idea di aronchi condivisa e accettata in chat, quali sono secondo voi i post che é necessario leggere se ci si approccia per la prima volta a questa community. Raduneremo poi tutte le segnalazioni in un unico post che lasceremo in evidenza per i nuovi iscritti, che fanno sempre tanta fatica ad orientarsi.

Grazie per la sicura disponibilità :D
[email protected]

thomas

Re: Identificazione "Argomenti fondamentali"

Messaggioda thomas » 21/10/2016, 22:49

ciao Giuseppe
così, di getto, mi viene in mente quello che diciamo ai nuovi arrivati. Che la malattia ha molti fattori e non tutti chiari, tra i certi quello ereditario e l'iperattività del sistema immunitario. Non bastasse, la DA è molto soggettiva. Di solito, a questo punto, diciamo al malcapitato novellino di leggere quanto più può nel nostro forum.

Solo per quanto mi riguarda, il novellino si trova nella sezione testimonianze l'enorme pacco del mio diario, fatto, per ora, di 105 pagine di alti e bassi, speranze, illusioni. Cose ho scritto per condividerle con chi soffre di una malattia giudicata a torto un fastidio (da chi non ce l'ha). Le ho scritte anche per me, per vedere quanta strada ho fatto.

E'difficile dire a uno nuovo quante cose si possano tentare, restando super partes, e nel mio caso anche senza competenze mediche. Era tra gli scrupoli che mi sono fatto quando Jana cercò altri moderatori (altro motivo, l'abisso in cui stavamo io e il mio morale). Ma ora va meglio e, se hai bisogno, metto a disposizione la mia esperienza di dermatico di lungo corso. Quasi 54 anni (il 4/12) e 52,5 nel mare della DA.

gianlucagonzaga

Messaggioda gianlucagonzaga » 22/10/2016, 4:50

Secondo me dovremmo creare una sezione dedicata a tutti i nuovi iscritti, giusto per dare un pó l'idea di cosa sia veramente la DA, dico questo tenendo in considerazione che il 99% ha nozioni da "dermatologo" , ovvero che sia una malattia della pelle , o al massimo da allergologo. Per quanto mi riguarda il topic piú utile è stato LA VERA CURA NON SONO I PROBIOTICI, quasi tutti veniamo indirizzati verso il cortisone e crea danni gravissimi, a mio parere solo una volta che te ne sei liberato puoi lavorare sulla DA.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 22/10/2016, 10:16

un anno fa mi sono registrato al forum ed ho letto un po' di argomenti. mi sono perso proprio il topic che oggi ritengo più utile del forum, "la vera cura non sono i probiotici" (che in realtà ha un nome sbagliato, dovrebbe essere "uscita dal cortisone").

i diari personali sono secondo me utili ma inadatti per un nuovo utente: contengono tante cose, tutti i nostri tentativi compresi i fallimenti e le cose inutili. sarebbe meglio un articolo finale, dove spieghiamo quali sono i consigli da dare ai nuovi una volta arrivati alla fine del tunnel. magari nei thread dei diari potremmo indicare un post riepilogativo o particolamente utile, pittosto che tutte e 105 pagine di storia.

l'idea è questa: vosa avreste voluto leggere ritornando al primo accesso al forum? anche cose che allora non c'erano ovviamente.

oltre al topic citato, segnalo anche "Diario di Alex, rinato con Cadario"

Non contraddice quello che ho scritto sui diari, il suo primo post di fatto già era stato scritto in una fase di guarigione, spiegando cosa gli è stato utile. inoltre giusto evidenziare l'enorme contributo che sta dando questo medico al trattamento della nostra malattia.

poi aggiungerei un topic sulla vitamina D, magari quello dove si spiega la tabella per calcolare i livelli di integrazione a partire da quelli letti del sangue.

una volta raccolti i topic li metterei in ordine e li userei come primo indice da consigliare ai nuovi utenti, invece di dirgli di leggere tutto il forum.
-----------
Nuovo del forum o ti serve un ripasso? Ti consiglio di leggere questo post
http://www.atopici.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=1501

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 24/10/2016, 9:39

Aggiungerei anche la guida del dott. Makise, che spiega che cosa fare per riportare l'equilibrio tra th2 e th1.
-----------

NB: Non sono un medico, quello che scrivo è una idea personale e come tale deve essere considerata.

aronchi
Contatta:

Messaggioda aronchi » 24/10/2016, 20:39

Aggiungo questo sulla mutazione genetica mthfr

mutazione mthfr
-----------

Torna a “Come si usa il Forum”