Vitamine: i nostri alleati

gli integratori utili nel caso di dermatite atopica
come coadiuvanti nel trattamento principale
Meth
Messaggi: 34
Iscritto il: 22/04/2014, 15:05

Vitamine: i nostri alleati

Messaggioda Meth » 21/06/2014, 17:26

Per chi è affetto da dermatite seborroica cura e terapia sono estremamente importanti. Oltre alla vitamina A, si è riscontrato che il complesso della vitamina B, è un buon rimedio per alleviare il disagio provocato dalla dermatite. Generalmente tutte le vitamine sono utili per curare una dermatite ma bisogna prediligere soprattutto le vitamine B2 (riboflavina), la vitamina B6 (piridossina), B3 (niacina) e B5 (acido pantotenico). Basti pensare che spesso il 70% dei casi di dermatite è dovuto a una carenza di vitamina B. Se non si vogliono comprare delle compresse di vitamine, si possono aggiungere degli alimenti nella propria dieta. E’ il caso di riso integrale, grano, avena, soia, fagioli, lenticchie, ceci, frutta, carne, pesce, ecc. Assumendo questi alimenti in gran quantità si potranno alleviare gli effetti provocati dalla dermatite e non solo. Conducendo uno stile di vita sano con un’alimentazione corretta si potrà prevenire il problema.

ELEMENTI NUTRITIVI CHE POSSONO ESSERE EFFICACI NELLA CURA DELLA DERMATITE:

Vitamina A
Vitamina C con bioflavonoidi
Vitamina D
Vitamina E
Vitamina B2 o riboflavina
Vitamina B3 o Niacina
Vitamina B5 o Acido pantotenico
Vitamina B6 o Piridossina
Vitamina H o Biotina
Omega 3 e 6

La carenza di una qualunque delle vitamine del complesso B può causare la dermatite, quindi queste vitamine dovrebbero essere presenti nella dieta in quantità equilibrata. La niacina dovrebbe essere assunta in grandi quantità perché la sua carenza colpisce la pelle e la membrana mucosa. La vitamina C e i bioflavonoidi diminuiranno l’infiammazione. Le lozioni a base di solfato di selenio inibiscono tutte le forme di dermatite. L’acido linoleico (grassi insaturi) e la vitamina B6 hanno curato neonati affetti da dermatite a causa di una dieta priva di grassi. Anche la vitamina A è fondamentale per mantenere sano il tessuto cutaneo. Una carenza di proteine può causare un eczema cronico, mentre la carenza di manganese può causare dermatiti esfoliative.

gels
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/03/2015, 13:30

Re: Vitamine: i nostri alleati

Messaggioda gels » 13/02/2016, 11:20

chi è vengano come assume la niacina, la riboflavina la piridossina, la biotin,a la b12 ?
Devo per forza rivolgersi ad integratori chimici tutta la vita considerando che per esempio per la b2 (niacina) il fabbisogno quotidiano è 18-20 mg e per esempio in un panetto di 25g di lievito di birra fresco ne contiene a malopena 3.5mg?


Torna a “Integratori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite