Magnesio

gli integratori utili nel caso di dermatite atopica
come coadiuvanti nel trattamento principale
absolutesilent

Magnesio

Messaggioda absolutesilent » 14/02/2016, 19:07

Per motivi indipendenti dalla da, per 3 giorni ho dovuto assumere del magnesio.
Con sorpresa ne ha tratto un beneficio anche la pelle.
Così ho cercato qualche informazione, però non ho ancora indagato seriamente la faccenda. La riporto qui perché qualcuno potrebbe invece essersene già occupato approfonditamente ed eventualmente può intervenire.
Comunque non consiglio a nessuno di assumere il magnesio senza un'indicazione medica perché è un minerale che agisce potentemente su organi importanti. Forse si può controllare, con un normale esame del sangue, qual'è il suo livello.

Riporto qui due link per informazioni sul magnesio:
http://www.pmnatura.it/pruriti-e-dermat ... alimentari
http://www.mrecash.com/magnesio-eczema/

Nel secondo, tra l'altro, si dice che non c'è un legame diretto da atopia e magnesio, ma "la produzione di istamina aumenta quando c'è carenza di magnesio" ; "la carenza di magnesio riduce gli acidi grassi nella pelle causando secchezza" ; "La carenza di magnesio nel corpo provoca anche il livello di stress. A causa dello stress l'acido cloridrico (HCL) prodotta dallo stomaco è ridotto con conseguente carenza di B12 nel corpo. La B12 è essenziale per il mantenimento della salute dei tessuti ed è responsabile della loro riparazione. L'eczema atopico è il risultato della carenza di B12, che a sua volta è causata dai bassi livelli di magnesio".
Allora: non prenderei per oro colato quello che è scritto, ma qualche indagine la merita.

Nel primo link si rimanda invece a studi sulla permeabilità intestinale e malattie della pelle.
Sui suggerimenti di erboristeria lascerei perdere.

Patty72
Moderatore

Re: Magnesio

Messaggioda Patty72 » 15/02/2016, 21:35

L'ormai famoso Antolini consiglia di assumere magnesio già da parecchio tempo....io a Greta non l'ho mai dato perché aveva ottenuto miglioramento anche senza..

CristinaSpigolo

Re: Magnesio

Messaggioda CristinaSpigolo » 18/02/2016, 12:08

Grazie delle informazioni!
Ieri mi sono fatta finalmente prescrivere le analisi del sangue, e ho aggiunto il magnesio. Vediamo un po' cosa ne esce.
La dottoressa mi ha guardata come se fossi pazza.. sia per il magnesio che per la vitamina D aggiungendo un "io te le prescrivo.. ma non vedo come possano c'entrare con la DA".
.....
Sempre di più senza parole :?

Torna a “Integratori”