Ciao a tutti,
per agevolare le comunicazioni veloci (Per esempio per rimanere aggiornati in tempo reale sulla questione Raduno), consigliamo di iscriversi alle notifiche Push cliccando sul campanello rosso in basso a destra. La frequenza delle notifiche é molto limitata e non invaderemo più del necessario.

Grazie e Buona giornata/serata!

Metodo migliore per contrastare la Da

Questo forum è dedicato alla dermatite nei bambini. Per le esperienze più personali si rimanda alla sezione riservata agli iscritti, dedicata alle nostre storie.
Feffy

Metodo migliore per contrastare la Da

Messaggioda Feffy » 26/05/2017, 22:28

Mattia, 11 mesi e atopico "ufficialmente" da ormai otto mesi. Abbiamo provato di tutto... Elocon che ora non lo aiuta per niente, cetaphil Da...nulla! Osmin top, che inizialmente sembrava averci aiutato ma ora, nada! Proxera di bionike... nulla... campiamo di zirtec e unti come una cotoletta... ma ormai l'eczema è arrivato ad apici orribili, vere e proprie piaghe, dolorose e pruriginose. Ho letto della pasta all'acqua con zinco al 25%... sapete dirmi qualcosa? Vale la pena tentare... sia io che il medico non sappiamo più cosa tentare...

valeval

Re: Metodo migliore per contrastare la Da

Messaggioda valeval » 26/07/2017, 22:12

Ciao, sono nuova, la mia bimba di 7 mesi ha la DA da quando ne aveva 3...la tengo abbastanza sotto controllo con la crema Nutratopic e lichetena ma a volte ho dovuto usare il cortisone.... però tanta era dovuta allo spuntare dei dentini ( credo, oppure con l'estate un è passata anche se mi pare che sudando peggiori immediatamente).
Però vorrei non dover usare più il cortisone...quindi....

Ora sto provando con il gel di aloe vera, proprio dalla pianta che ho a casa...ho letto qui sul forum che ha aiutato diverse persone

E poi vorrei provare a darle dei fermenti prebiotici che dovrebbero aiutarla...i BIFIDERM anche questi letti qui sul forum....male di sicuro non fanno, però vorrei essere sicura che li possa prendere così piccina.

In ogni caso,secondo me bisognerebbe affrontare la DA dall' interno, creme e cortisoni arginano temporaneamente il problema ma serve un intervento più diretto sull'intestino e sul sistema immunitario.

barbarav

Messaggioda barbarav » 27/07/2017, 8:57

Non dimenticare la vit d, sempre facendo prima degli esami per sapere il dosaggio, e facendoti seguire dal pediatra visto che è così piccina.

valeval

Messaggioda valeval » 27/07/2017, 10:15

Sì infatti, ho proprio letto quasi tutti i tuoi messaggi! Mio fratello ha avuto la DA forte fino ai 26 anni (laurea) poi è diminuita moltissimo fino a scoprire del tutto verso i 35 anni. Anche lui bocca, occhi e mani principalmente. Ha provato di tutto ma erano altri tempi e forse mancava proprio l approccio dall' interno.

La mia bimba l'ha avuta molto forte fino allo spuntare dei dentini, sulle guance, collo e dietro le ginocchia.

Purtroppo la pediatra sa ben poco, ma proverò a chiederle la posologia del BIFIDERM e l esame per la vita d. Al Meyer ci avevano dato ovviamente il cortisone dicendo che era l'unico rimedio, però siamo andati perché le era esplosa ed effettivamente non c'era altro da fare :(

Ha fatto le prove allergiche perché ha avuto Delle reazioni...risultato allergica a uovo, grano, e frutta a guscio e sesamo!
E stiamo cercando di non farla vaccinare.

Grazie!

barbarav

Messaggioda barbarav » 28/07/2017, 9:23

Guarda, alla mia pediatra ho detto di fare le analisi per la vit d su suggerimento del dermatologo (che in realtà mi aveva solo dato il cortisone). Tutto quello che prende e che l'ha fatto rinascere lo devo a questo forum. Mi sono affidata a lei solo per controllare i dosaggi iniziali e per essere sicura che quello che gli davo non potesse essere magari tossico per lui. Anche la vit d onestamente, dopo aver visto che con il dosaggio consigliato rimaneva comunque bassina, l'ho aumentata, e quando poi gliel'ho detto dopo un iniziale perplessità mi ha detto di aver fatto bene. Quello che ti posso consigliare comunque, anche se so che è difficile perchè va contro le nostre convinzioni, è di provare a far asciugare le ferite e anche dopo quando la pelle si sta rimarginando il più possibile, senza applicare creme. Solo gel d'aloe per idratare.

valeval

Messaggioda valeval » 28/07/2017, 9:59

Ti ringrazio, sì avevo notato che bisogna fare asciugare le ferite, il problema maggiore sono le piccole bollicine e ponfini sotto pelle che si formano anche nelle zone con pelle aperta, devo dire però che siamo abbastanza fortunate, finora si è grattata tanto solo dietro le ginocchia e in fronte, ma con i guantini si grattava senza aprirsi e così pian piano la pelle è guarita almeno in fronte. Sulle guance non si gratta....boh, meglio!!!

Cmq ho consultato la mia ginecologa di fiducia...lo so pare strano ma lei ne sa mille e di più, e negli anni si è informata sempre più sulla medicina non farmacologica e mi ha consigliato questi tre:

Fortakehl gtt 5 gtt al di
Ergyphilus plus 2 capsule da aprire e sciogliere in acqua
R 21 10 gtt X 3 V al di

Inizio con questo!
Ti farò sapere

barbarav

Messaggioda barbarav » 29/07/2017, 10:02

Sono 2 rimedi omeopatici e un probiotico (da usare al posto del Bifiderm). In gamba la tua ginecologa, fai sapere come va.

Torna a “La dermatite nei bambini”