UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Posso fare tatuaggi?

Discussioni libere per conoscerci meglio e parlare di tutto quello che non riguarda la dermatite.
boglio96

Posso fare tatuaggi?

Messaggioda boglio96 » 20/05/2014, 13:09

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni, mi sono iscritto da poco e volevo sapere se posso fare o meno dei tatuaggi.
Io soffrivo di DA fino ad 8 anni poi non mi si è più presentata fino a 14 anni quando sono stato a contatto con alghe marine, ma con le creme è passato subito e da allora non mi si è più presentata nonostante io mangi sempre qualsiasi prodotto sconsigliato a chi soffre di DA (cioccolato pomodori molluschi ecc.)
è possibile che io non ne soffra piu?
ma cosa più importante posso farmi un tatuaggio?

goldie
Moderatore

Re: Posso fare tatuaggi?

Messaggioda goldie » 20/05/2014, 14:41

se era dermatite atopica, un soggetto atopico lo rimane per tutta la vita, quindi potresti essere in remissione da molti anni, è possibile.
oppure non era DA ma qualche reazione allergica a non so che.
qui c'è chi ha fatto tatuaggi senza risentirne, pur con qualche accorgimento (mi pare si consigliava di evitare il rosso che può dare allergia).
Per il resto non saprei consigliarti, ognuno reagisce in maniera diversa ma, in linea di massima, i tatuaggi sono sconsigliati a chi ha la pelle sensibile (e non solo, aggiungerei io).
Prova a fartene uno piccolo in una zona meno sensibile e valuta tu.

M a r c o

Messaggioda M a r c o » 21/05/2014, 12:15

Se sei molto sensibile eviterei, al contrario se è lieve la DA è interessante la proposta do goldie ;)
prova a farne uno piccolo nella zona che volevi metterlo... magari parte del disegno così se reagisce bene poi lo completi

comunque il tatuaggio non cambia la vita e non la completa... te lo dice uno che lo porta da quasi 16 anni (fatto in un momento di sregolatezza mentale... il militare)

boglio96

Messaggioda boglio96 » 26/05/2014, 13:58

Grazie mille, il 16 giugno vado a fare la prova del puntino poi se tutto va bene seguirò il vostro consiglio e mi tatuerò una piccola frase sulla scapola.
Vi farò sapere come andrà :D

Kevin62

Messaggioda Kevin62 » 20/11/2015, 14:57

Ciao a tutti, mi sono registrato 10 secondi fa. Ho 18 anni e soffro di Dermatite Atopica da 5 anni, ne soffrivo davvero molto da bambino ma poi con il mio dottore di fiducia e la famosa Omeopatia, sono riuscito a calmarla fino ai 13 se non 14 anni è risbocciata bruscamente. Quello che volevo dire è una cosa che per me e la mia testa di cavolo è stato un grande "problema" in questi ultimi periodi. Il tatuaggio. Io ho la DA principalmente sul viso, e ovviamente nelle giunture solo delle braccia. Forse sono uno dei fortunati ad averne poca ma magari nel punto più brutto. Però vabbeh. Lunedì 16 (4 giorni fa) ho fatto il mio primo tatuaggio. Completamente a colori, anche con del rosso che è il più temuto. Tutto ciò ovviamente, è avvenuto dopo aver parlato con diversi dottori, e anche il mio tatuatore... quello che voglio dire è che semplicemente il mio tatuaggio non ha un minimo problema, la DA non si è fatta minimamente sentire, al contrario di ciò che mi aspettavo in fase di guarigione iniziale del tatuaggio. Se volete il mio consiglio, imparate a conoscere la vostra pelle, perché come la conoscete voi nessuno la conosce, nessun dottore nessun luminare. Se conoscete la vostra pelle sapete i suoi comportamenti, ciò di cui ha bisogno e soprattutto i suoi limiti. Questo è il mio pensiero poi, io sono un'incosciente ragazzo di 18 anni e di cose da imparare ne ho ancora tante ed essendo stato una persona in ricerca di "aiuto" per il mio problemino che poi è una grandissima cavolatona, volevo aiutare quelle persone che cercano un esperienza in cui rispecchiarsi. CIAOOOOO :D

Giuseppe
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Giuseppe » 28/09/2016, 16:24

Ciao a tutti, mi sono registrato 10 secondi fa. Ho 18 anni e soffro di Dermatite Atopica da 5 anni, ne soffrivo davvero molto da bambino ma poi con il mio dottore di fiducia e la famosa Omeopatia, sono riuscito a calmarla fino ai 13 se non 14 anni è risbocciata bruscamente. Quello che volevo dire è una cosa che per me e la mia testa di cavolo è stato un grande "problema" in questi ultimi periodi. Il tatuaggio. Io ho la DA principalmente sul viso, e ovviamente nelle giunture solo delle braccia. Forse sono uno dei fortunati ad averne poca ma magari nel punto più brutto. Però vabbeh. Lunedì 16 (4 giorni fa) ho fatto il mio primo tatuaggio. Completamente a colori, anche con del rosso che è il più temuto. Tutto ciò ovviamente, è avvenuto dopo aver parlato con diversi dottori, e anche il mio tatuatore... quello che voglio dire è che semplicemente il mio tatuaggio non ha un minimo problema, la DA non si è fatta minimamente sentire, al contrario di ciò che mi aspettavo in fase di guarigione iniziale del tatuaggio. Se volete il mio consiglio, imparate a conoscere la vostra pelle, perché come la conoscete voi nessuno la conosce, nessun dottore nessun luminare. Se conoscete la vostra pelle sapete i suoi comportamenti, ciò di cui ha bisogno e soprattutto i suoi limiti. Questo è il mio pensiero poi, io sono un'incosciente ragazzo di 18 anni e di cose da imparare ne ho ancora tante ed essendo stato una persona in ricerca di "aiuto" per il mio problemino che poi è una grandissima cavolatona, volevo aiutare quelle persone che cercano un esperienza in cui rispecchiarsi. CIAOOOOO :D
Grazie mille Kevin (anche se con un po' di ritardo).
E' probabile che anche io presto mi farò un tatuaggino (ormai sono in remissione da diversi anni) e vi farò sapere come va.
[email protected]

Juggler

Messaggioda Juggler » 26/07/2017, 16:25

Giuseppe poi l'hai fatto il tatuaggio?

Penso che se anche fossi in stato di remissione da diversi anni sarei poco propenso a farlo per non innescare una qualche risposta immunitaria spropositata, che talvolta colpisce anche chi ha pelli apparentemente sanissime.

Inoltre sono davvero pochi quelli che amano i loro tatuaggi a distanza di molti anni: il colore viene assorbito e scolorisce, le figure diventano via via meno nitide e - salvo ritocchi periodici - assomigliano sempre più ai tatuaggi sbiaditi dei galeotti ergastolani :D

MGaia

Messaggioda MGaia » 01/10/2018, 10:01

Dico la mia anche se in ritardo, magari può far comodo a qualcuno!

Credo che influisca quasi zero sulla DA. Io ho due tatuaggi perfettamente identici sui polsi, nello stesso punto, fatti lo stesso giorno, con lo stesso inchiostro e ago. Li ho fatti in un periodo in cui non avevo sfoghi da molto tempo, e per molto altro tempo non ne ho avuti. Dopo molto tempo, in periodi di forte infiammazione, ha cominciato a venirmi uno sfogo unicamente sul polso destro, che coinvolge anche la zona del tatuaggio (ma non solo quella). Il sinistro è perfettamente sano e pulito, mai avuto neanche un accenno di prurito.
L’unica cosa che emerge chiara da questa storia è che con la DA il tatuaggio si rovina. A forza di cambiare pelle nello stesso punto, si schiarisce.
Facendo il confronto dei miei, quello a destra è ormai molto più chiaro e “sbavato” di quello a sinistra, come fossero passati 10 anni da quando l’ho fatto.

Torna a “Caffè Atopici - Spazio libero”