AGGIORNA IL TUO PROFILO

Telegram sta diventando uno strumento sempre più prezioso all'interno della nostra comunità.
Se anche tu hai sempre meno tempo ma vuoi rimanere connesso, inserisci il tuo nickname sul profilo personale.
Se non sai come trovarlo e ti serve una mano scrivi a [email protected]

Paleo dieta

Tutti gli alimenti da evitare
a seconda delle singole intolleranze e allergie
IlariaDE

Re: Paleo dieta

Messaggioda IlariaDE » 19/12/2014, 0:07

Frapepe, per quanto mi riguarda io sono ben lontana dall'avere trovato pace! ;)
Comunque devo dire che da quando seguo la paleo mangio sicuramente più proteine, ma non necessariamente più carne. Mangio più uova e pesce, questo si. E una tonnellata di verdura, che per fortuna mi è sempre piaciuta. Tutto bio, questo già da prima. Ho la fortuna di abitare in campagna, quindi conosco un paio di fattorie biologiche nei dintorni. Poi mio suocero alleva mucche per hobby, quindi quella volta in cui si mangia manzo, sono sicura che è stato allevato bene! E la differenza si sente, eccome!
I formaggi e i legumi praticamente già si eliminano x la DA, il grosso sono i cereali. Ma anch'io ho mantenuto a volte il riso (e le patate). Poi ci sono gli pseudo cereali, come il grano saraceno (che adoro). Pensa che ogni mattina faccio colazione con pancake o crêpes di farina di grano saraceno, mischiata a un po' di quella di riso... E non ingrasso!!! :mrgreen:
Il discorso dei cereali "killer" era legato al paragone con le bacche, nelle tecniche per combattere i predatori. Le bacche hanno la strategia do ut des: tu mi mangi, ma poi spargi i miei semi (che restano intatti) con le feci nella natura e la mia specie prolifica. I cereali hanno invece la tecnica via da qui! Cioè cercano di dissuadere i predatori dal mangiarli, e siccome non possono correre, saltare, mordere o graffiare, lo fanno da dentro. Questo con i molti anti-nutrienti che contengono: lecitine, proteine (glutine….) e altri fattori nutrizionali che compromettono la digestione, rendono permeabile la membrana intestinale, creano un livello di infiammazione costante, soprattutto a livello intestinale e peggiorano le malattie autoimmuni (forse addirittura ne sono una delle cause).
Ora, sicuramente ci sono delle persone che si adattano meglio di altre a mangiare cereali, ma io, con Il mio ipotiroidismo, la mia DA, la colite che ho avuto per anni, etc. non credo di essere una di queste! :roll:
Per inciso, nemmeno io sono medico, biologo o nutrizionista, ma leggendo RW mi sembra abbia senso quello che dice e soprattutto mi sento meglio da quando seguo la paleo.

frapepe

Messaggioda frapepe » 19/12/2014, 9:23

Ciao Ilaria!
Io ripeto, son felice se anche senza trovare la pace (ehhhh, magari!) uno si sente meglio!
Semplicemente quando leggo di queste diete dico la mia, perchè spero sempre che tutti (o la maggior parte) abbiano avuto un percorso diverso dal mio, che per cause di forza maggiore mi han portato a documentarmi su libri, articoli, pubblicazioni.. e semplicemente l'unica costante che rimaneva in comune a tutte le situazioni era proprio l'alimentazione!
Per cui non voglio insegnare niente a nessuno,nè fare la voce fuori dal coro o che sia chiaro! ;)
Io per prima prima di ritrovarmi a studiare appunto ignoravo tutta una serie di cose, pensavo che l'alimento contenente più calcio fosse il latte e così via..(premetto che io non mangio carne se non una volta massimo due al mese, non mangio latticini nè uova. mangio però tanto pesce, tante verdure, frutta cereali e legumi, che io non so il perchè ma sulla mia da non hanno il benchè minimo risvolto!)
Basta, tutto qui :mrgreen:

goldie
Moderatore

Messaggioda goldie » 19/12/2014, 11:20

sì, Ilaria, anche mia figlia mangia plum cake di grano saraceno, torte con grano saraceno fatte da me, (molto basiche, eh!) e piadine sempre home made di grano saraceno. Non le da' fastidio.

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 19/12/2014, 14:22

Anche Greta ogni tanto mangia qualcosa a base di grano saraceno(biscotti fatti da me ad esempio)e non le da fastidio!

Io prima di intraprendere la strada della Paleo dieta ho passato giorni e giorni e giorni a documentarmi,anche perché non dovevo farla per me ma su mia figlia quindi doppia responsabilità.
C'è da dire che qui c'è poco da fare :sulle malattie legate al sistema immunitario ,di cui fa parte anche la dermatite,i cereali fanno male,in particolare il glutine.stimola il sistema immunitario infiammandolo e facendolo lavorare male...su altre persone magari farà peggio la carne,chi lo Sa,ma su di noi il peggio è' il glutine.
Questo è' un dato di fatto...credo che la cosa fondamentale sia avere le informazioni giuste,poi ovvio che ognuno è' libero di fare ciò che vuole.

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 20/12/2014, 19:41

Paleodonne, ieri ho fatto dei muffin strepitosi, che voglio condividere con voi! Pure Emma e la sua amichetta se li sono spazzolati, pur non essendoci cioccolato! :mrgreen: tutto nasce da una zucca che avevi fatto al forno, ma la cui consistenza non mi piaceva. In pratica la ricetta è questa, con le dovute paleo modifiche:
http://www.chiarapassion.com/2014/10/mu ... a.html?m=1
Farina di grano saraceno al posto di quella 00
Miele al posto dello zucchero (e mooooolto meno rispetto alla quantità data)
Cremor tartaro
Olio di oliva al posto di quell'altro
Troppo buoni!

Frapepe, siamo qui per confrontarci e cercare insieme di risolvere i nostri problemi di DA. Per cui ben venga ogni discorso costruttivo come questo! Anzi, mi interesserebbe sapere le motivazioni per cui hai deciso di eliminare quasi la carne, se posso!

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 20/12/2014, 21:59

Brava Ilaria!!!
Io da quando ho iniziato a fare dei dolci Paleo mi sto creando dei nemici,in casa e fuori casa!!!ahahahahaha,mia figlia dice che le mie torte fanno schifo!ad halloween ho fatto un budino alla zucca e un amico mi ha intimato di non entrare mai più in casa sua con un dolce del genere ;) insomma,nessuno mi apprezza : :twisted:
Non demordo.

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 20/12/2014, 23:09

Ma nooo, povera Patty! Insisti, vedrai che prima o poi apprezzeranno! ;)
Comunque c'è da dire che il grano saraceno ha un gusto un po' particolare e se a uno non piace proprio non c'è niente da fare!
Più che altro, avete mica una buona ricetta per paleo polpette? Ne ho provata una ma erano immangiabili!
Va bene se posto qui, o devo aprire un post apposta per le ricette?

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 21/12/2014, 21:19

Si potrebbe aprire una sezione apposita per le ricette!!ottima idea!!
Per le polpette avevo trovato una ricetta buona sul sito armonia Paleo,ora non ricordo bene ma dovevi frullare le cipolle con altro che non mi viene in mente..dai un'occhiata al sito trovi parecchio!

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 22/12/2014, 0:56

E in che sezione del topic la apriamo?

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 22/12/2014, 13:54

Magari su caffè atopici!

Torna a “Alimentazione”