UNA NOTA SULLA CHAT TELEGRAM: COME FAR FUNZIONARE LE COSE AL MEGLIO
Hai trovato un link utile sul forum? Hai appena scritto un nuovo "episodio" del tuo diario? Hai scoperto delle interessanti testimonianze? Non scrivere una pappardella sulla chat, ma sul forum. E' una buona idea copiare e incollare il link sulla chat (anzi è suggerito farlo...), ma ricorda che la chat è uno strumento di supporto al forum e non viceversa.

Ciao a tutti :)
@eldoleo

Alimenti da evitare

Tutti gli alimenti da evitare
a seconda delle singole intolleranze e allergie
Meth

Re: Alimenti da evitare

Messaggioda Meth » 20/05/2014, 16:06

Di certo coloro che soffrono di dermatite devono evitare di mangiare uovo crudo.

L’albume d’uovo crudo contiene una proteina, l’avidina, che si lega nell’intestino con la biotina e ne impedisce l’assorbimento da parte dell’organismo. Le uova possono essere assunte cotte, in quanto il calore rende l’avidina inattivata.
La biotina è disponibile in una vasta gamma di alimenti; quindi la carenza di tale sostanza è stata riscontrata nell’uomo solo quando la dieta conteneva grossi quantitativi di albume d’uovo crudo (ci vogliono dalle 3 alle 4 settimane perché questo tipo di carenza si manifesti) e quando erano stati assunti troppi antibiotici.

La biotina è una vitamina idrosolubile del complesso B prodotta dalla flora batterica intestinale e dall’alimentazione. La carenza di biotina influenza principalmente la pelle e i capelli. Tra i sintomi troviamo la calvizie (che può essere reversibile se causata da una carenza), le dermatiti, colorito grigiastro, e uno sfogo intorno a naso e bocca. Una carenza di biotina nell’uomo causa dolori muscolari, inappetenza, pelle secca, mancanza di energia, insonnia e disturbi al sistema nervoso. Gli organi colpiti da una carenza di biotina sono i genitali maschili, il midollo osseo, il fegato e i reni.

chiara.gue

Messaggioda chiara.gue » 30/09/2014, 13:31

Posto qui la mia domanda: che mi dite dei legumi? Su alcuni siti li considerano istamino-liberatori, mentre su altri no!
Qualcuno ha informazioni "ufficiali" al riguardo? :?

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 30/09/2014, 15:51

Si sono istamino liberatori che io sappia.

jana
Amministratore

Messaggioda jana » 01/10/2014, 7:13

Qui una tabella e spiegazione di alimenti contenenti istamina e quelli istamino-liberatori

http://www.aha.ch/centro-allergie-svizz ... 72&lang=it
The greatest enemy of knowledge is not ignorance, it is the illusion of knowledge. (Stephen Hawking)

Efelide

Messaggioda Efelide » 18/03/2015, 11:33

Lista fornita dal professor Cadario, faccio un copia-incolla di ciò che aveva scritto Acicca nel vecchio forum

L'immunologo ci ha fornito un elenco di cibi che, indipendentemente dalle allergie, causano nei malati di DA una recrudescenza dei sintomi. Per intenderci: oggi tua figlia mangia il cioccolato, domani ci sono buone probabilità che la pelle sia più rossa o abbia un maggiore prurito indipendentemente dal fatto che sia allergica o meno a quell'alimento.
Questo effetto è legato alla presenza di lectina che stimola la produzione delle cellule del sistema immunitario (questo mi sembra di aver capito comunque).

L'elenco fornitoci è il seguente:
Fragole
Pomodoro
cioccolato
crostacei e frutti di mare
kiwi
frutta secca in guscio (arachidi, noci, nocciole, mandorle, etc...)
tonno
lumache

Con effetto meno grave:
pesce
spinaci
fegato
legumi
funghi
formaggi fermentati (parmigiano, fontina, etc..)
bianco d'uovo
Da notare che l'effetto è strettamente legato alla quantita mangiata

Alla stessa stregua sembrano agire antinfiammatori e/o analgesici contenenti acido acetilsalicilico: aspirina, vivin C, alka seltzer, etc..
GRAZIE MILLE!!! <3 Sono nuova nel forum. Non so a cosa sono allergica perché non ho fatto il test (l'ho fatto da piccola per la pertosse e risultai allergica alla polvere e agli acari della polvere). Inizio a capire perché è da dicembre che la mia DA sul viso è sempre attiva... rotfl Forse perché sto mangiando spessissimo: cioccolato, kiwi, frutta a secca guscio (anche se le noci ho visto che mi fanno gonfiare la lingua e mi vengono tutte bozze dolorose di fianco alla lingua), spinaci, e crostacei!!!!!! Epic fail: peggio non potevo fare insomma. Ok mi darò una bella regolata con questi cibi. Grazieeee!!!!

Lorenz

Messaggioda Lorenz » 23/04/2015, 22:40

L'elenco fornitoci è il seguente:
Fragole
Pomodoro
cioccolato
crostacei e frutti di mare
kiwi
frutta secca in guscio (arachidi, noci, nocciole, mandorle, etc...)
tonno
lumache

Con effetto meno grave:
pesce
spinaci
fegato
legumi
funghi
formaggi fermentati (parmigiano, fontina, etc..)
bianco d'uovo
Da notare che l'effetto è strettamente legato alla quantita mangiata
Scusate ma pesce quale? Tutti i tipi di pesce o alcuni pesci specifici è meglio evitare?
Qui una tabella e spiegazione di alimenti contenenti istamina e quelli istamino-liberatori

http://www.aha.ch/centro-allergie-svizz ... 72&lang=it
Ok, ho risolto :D

GiorgioJack

Messaggioda GiorgioJack » 07/05/2015, 16:40

Discussione molto molto interessante, soprattutto l'elenco degli alimenti da evitare.

Da quando alla piccola è venuto fuori il problema abbiamo cercato di documentarci sul tema dermatite atopica e alimentazione ma online si torva di tutto e di più e non è semplice orientarsi.
Ora con questa lista alcune indicazioni le abbiamo... ad esempio, il fegato non avevo proprio idea che potesse dare problemi, alla bambina ogni tanto lo diamo da mangiare e sinceramente non ho mai fatto caso se nelle ore successive vi sia stata acutizzazione dei sintomi... a volte presi un po' dall'ansia vediamo chiazze nuove e non sappiamo bene a che collegarle.

A proposito, leggevo su un sito di cui non so bene l'attendibilità (CuraDermatite.it), in un articolo su dermatite atopica e alimentazione, che l'olio di semi di ribes nero sarebbero ricchi di acido gamma-linoleico... qualcuno sa qualcosa al riguardo? Lo si trova facilmente?

absolutesilent

Messaggioda absolutesilent » 15/05/2015, 10:53

Scusa, GiorgioJack, non rispondo al tuo quesito perché non so.
Qui però volevo segnalare che qualcuno si sta interessando al collegamento tra dermatite atopica e allergia alimentare e anche alle ripercussioni psicologiche ... sul resto della famiglia:

http://www.climasalis.it/news-ed-eventi ... in-pentola

palder

Messaggioda palder » 22/01/2016, 15:22

Io non ho mai fatto un test per le intolleranze alimentari. Ma da anni non mangio pomodori e non bevo caffe'. Ma con moderazione mangio gli altri alimenti elencati, come fragole, cioccolato, noci e tonno.
Qual è il test più attendibile da fare per le intolleranze alimentari?

absolutesilent

Messaggioda absolutesilent » 22/01/2016, 16:49

Attualmente non esistono test attendibili sulle intolleranze, mentre esistono test sulle allergie.
Purtroppo però se anche non sei allergico, non significa che tu non sia intollerante.

Torna a “Alimentazione”