Paleoricette e non solo

Tutti gli alimenti da evitare
a seconda delle singole intolleranze e allergie
IlariaDE

Re: Paleoricette e non solo

Messaggioda IlariaDE » 24/01/2015, 21:16

Ciao Patty! Grazie per il supporto! Si, voglio provare almeno per un mese, ma ancora meglio se riuscissi fino a fine marzo. Il sacrificio più grande sono le uova e le farine, ormai mi ero assestata con la colazione e mi devo inventare qualcos'altro! Stamattina ho provato il porridge di armonia paleo: rivoltante!!!
Però devo dire che qui in DE le tentazioni sono moooooolto minori che in Italia! Mi sono concessa pure un gelato l'ultima volta che sono scesa... Sono stata male per una settimana! :roll:
Senti, ma secondo te una fetta di luganega me la posso mangiare? Ci sono un po' di conservanti e il destrosio... mi sa che la conosco già la risposta! :roll:
Stasera ho fatto il petto d'anatra all'arancia, sempre di armonia paleo: un successone!
Vi lascio il link http://armoniapaleo.blogspot.it/2012/12 ... a.html?m=1

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 25/01/2015, 10:24

Ahahhahaha,io con le ricette di armonia Paleo ogni tanto mi salvo ma spesso rischio la vita,tipo quella volta che ho fatto il budino alla zucca e degli amici volevano linciarmi!!!

Per quanto riguarda gli affettati,eccetto il prosciutto crudo,è' difficile trovarli senza conservanti....io ti dirò che a Greta ogni tanto li concedo....non tutti i giorni ovviamente.qui di io ti direi di si..,.vai tranquilla,stai già facendo tantissimo non limitarti in maniera ossessiva...dai che questi due mesi voleranno e poi tornerai alla quasi-normalità!

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 25/01/2015, 15:09

Grazie Patty! Sei in tesoro!
Sai, le privazioni alimentari non mi pesano tanto, perché almeno ho l'impressione di poter fare attivamente qualcosa per stare meglio. Ad aspettare semplicemente che l'Iprob faccia effetto diventerei matta! Poi magari fra due mesi avrò la dermatite come adesso, ma almeno ci avrò provato! Mettiamola così: quest'estate almeno la prova costume sarà una bazzecola! :lol:

Per chi si volesse cimentare con la ricetta del petto d'anatra all'arancia, di cui ho messo il link ieri, consiglio di mettere le verdure appena comincia a sciogliersi il grasso, così vengono abbrustolite meglio. Io ho usato carote e scalogni. Poi, a parità di peso, lascerei rosolare la carne qualche minuto in meno, perché rimanga più tenera dentro.

Oggi ho fatto la vellutata di carote e zenzero: buonissima!http://armoniapaleo.blogspot.it/2014/03 ... o.html?m=1

PILIPPO

Messaggioda PILIPPO » 26/01/2015, 11:05

Buongiornoooooo

Anche io stò cercando di seguire come meglio riesco, la paleo alla mia compagna ..

Ho guardato armonia paleo ma molte delle ricette sono alquanto complicate ed hanno bisogno di non poco tempo per essere fatte...io pensavo di segnarmi una decina di variazioni per COLAZIONE, PRANZO e CENA e ruotarle durante l'arco della settimana...così dovrei farcela...chi mi può dare una mano che anche io la dò ? :-))...non credo che vi mettiate a spadellare tanto con dei bimbi ululanti attorno :-)))

Per ora ho i radicchi e bruciatini all' aceta di MELE e gli spaghetti di riso con verdure lessate ( carote, broccoletti ) e ...ma è concesso un pò di panna di riso ? :-)....

La cosa che mi riesce piu difficile è la colazione...Patty o qualcun altro, mi è d'aiuto ?

Buona giornataaaaaaa...e resisteteeeeeeeee

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 26/01/2015, 15:11

Ciao Filippo! Come state?
Se non fate il protocollo autoimmune prova le ricette di pancake e crêpes che ho postato all'inizio per la colazione! C'è il grano saraceno che è concesso o no a seconda delle correnti di pensiero! :roll: Mi sembra che la tua compagna sia allergica alle uova, giusto? Perché nel caso c'è la variante dei pancake alla banana! Altrimenti fate una torta con le farine concesse e così avete la colazione per una settimana! Quando ho tempo vedo se trovo una ricetta sfiziosa senza uova!
Io con AIP la colazione la salto o mangio un po' di frutta! Ma mi sa che una donna in allattamento abbia molta più fame di me!
Altre cose che consiglio alle mamme con poco tempo sono brodo/zuppe/passati di ogni genere, da cucinare in quantità industriale e riporre in pratiche confezioni monodose in freezer per le emergenze (cioè ogni giorno! :mrgreen: ). Nel brodo puoi mettere pastina di riso o le frittatine (se non allergica all'uovo). Per le zuppe ho provato quella di carote e zenzero di armonia paleo ed è molto buona. Altrimenti, se mangiate le patate, praticamente qualsiasi verdura è buona in vellutata con le patate: zucchine, broccoli, carote, etc. Io che non le mangio più voglio provare a sostituirle col sedano rapa o la pastinaca. Zuppe da cucinare col brodo o insaporire con la pancetta.
Ah, prova anche la pasta di grano saraceno con broccoli e salsiccia, è una favola! Cucini la pasta insieme ai broccoli (magari la butti giù un po' dopo, a seconda del tempo di cottura) e nel frattempo fai rosolare aglio e salsiccia in una padella. Poi scoli pasta al dente e broccoli e li butti in padella per un paio di minuti. Il broccolo sfaldandosi fa una bella Cremona per la pasta. Conserva anche un po' di acqua di cottura nel caso la pasta in padella sia asciugasse troppo.

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 26/01/2015, 21:16

Oltre tutti i consigli di Ilaria non saprei cosa aggiungere!!
Ti dico solo che ad esempio noi al mattino ci salviamo con prosciutto crudo o bresaola e qualche biscotto fatto con farina di riso.

Filippo tu sei un mito comunque,sei davvero bravo...la tua compagna è' fortunata!!

PILIPPO

Messaggioda PILIPPO » 27/01/2015, 10:06

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee......:-))

La fatica piu grande è convincere lei a non prendere i prodotti per i celiaci...ogni tanto glieli butto via arghhhh....lo sò che il cavallo nn si trascina all' acqua se non ha sete ma ce la farò..lei è solo restia per via di tutte le cure che le hanno fatto in passato senza vederne poi i risultati ma io son sicuro che questo approccio funziona !..se e quando risucirò aportarla ad un convegno sull alimentazione paleo :-)...ed a farla parlare con altre persone, forse riuscirò a metterle in testa quello che penso di avere già io !

Per ora faccio il martello pneumatico e le metto sotto al naso ogni mattina l' iprob :-))

Grazie...ah...l' ho scritto anche sull' altro forum facebook ma sta farina di chufa di cui si parla, si può prendere da qualche parte ?...e ste batate che sembro l' unico a non averle mai viste, dove si possono ordinare ?...:-)...io vedo sempre quelle rosse da supermercato ma non sono quelle...grazie millissimo ed ovviamente Buona giornataaaa!!

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 27/01/2015, 13:25

Sarebbe bello incontrarsi in qualche convegno!!!

Dunque,io le batate le trovo senza problemi all'esselunga,in altri posti mai viste!
La farina di chufa la stavo cercando anche io,per ora senza risultati...proverò a guardare sul sito macrolibrarsi,li dovrebbero averla.

PILIPPO

Messaggioda PILIPPO » 27/01/2015, 16:35

Graazieeeeeeeee..l' esselunga piu vicina a me sembra essere nelle vicinanze di bologna !...ti chiedo solo una cosa : quanto le posso conservare ?...se ne prendo 10 kg e le tengo sul balcone, si mantengono ? :-)))))))..magari vado all' IKEA ed approfitto per tutto ihih...

Mi han risposto sull' altro forum..su macrolibrarsi c'è la chufa...prenderò da li anche quella !!

PEr i biscotti con la farina di riso come fai ? :-)))...

Grazie come sempre, nel fine settimana rispolvererò il manuale di armonia ed un altr aricetta la metto sicuro !!

p.s. quando danno un convegno nelle vicinanze andrò di sicuro !!!..si sarebbe bello!!

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 27/01/2015, 23:47

No, i prodotti per celiaci no! Dentro c'è ogni schifezza immaginabile, olio di palma in primis! Tanto vale attaccarsi al barattolo della Nutella! :lol: A parte gli scherzi, ho letto le etichette di TUTTI i prodotti per celiaci che ho visto in Italia, ma non se ne salvava uno!
Io la farina di chufa qui la trovo nei negozi bio. Costa un botto, ma non mi ha soddisfatto particolarmente. Ho provato ad usarla nei muffin di zucca al posto della farina di nocciole, ma ha dato una consistenza sabbiosa poco gradevole all'impasto! Boh, forse devo trovare la ricetta giusta! Se ne trovi una fa un fischio!

Torna a “Alimentazione”