AGGIORNA IL TUO PROFILO

Telegram sta diventando uno strumento sempre più prezioso all'interno della nostra comunità.
Se anche tu hai sempre meno tempo ma vuoi rimanere connesso, inserisci il tuo nickname sul profilo personale.
Se non sai come trovarlo e ti serve una mano scrivi a [email protected]

Paleoricette e non solo

Tutti gli alimenti da evitare
a seconda delle singole intolleranze e allergie
IlariaDE

Paleoricette e non solo

Messaggioda IlariaDE » 09/01/2015, 0:14

Ciao a tutti! Ho pensato di aprire un post di ricette, per scambiarci idee e consigli, visto che non sempre è facile conciliare il piacere di mangiar bene con le restrizioni alimentari di chi è affetto da DA. L'ho intitolato in primo luogo paleoricette, perché è la dieta che sto seguendo io, ma anche "non solo", perché mi sono accorta che alcune ricette si possono facilmente modificare e adattare anche a chi ha altre allergie o segue un diverso regime alimentare. Molte ricette interessanti, ad esempio, le ho trovate in food blog vegani e con le dovute modifiche le ho adattate alla mia dieta.
Ricordo che la Paleo prevede essenzialmente l'eliminazione di cereali (io ho mantenuto il riso), latticini e legumi. Quindi senza glutine e senza latticini, due dei principali allergeni!

Ed ora, la prima ricetta! Una torta di mele con farina di castagne e riso. Io associavo sempre la farina di castagne con il castagnaccio, che non mi piace, e quindi non l'avevo mai considerata come alternativa al mio adorato grano saraceno. Beh, mi sono dovuta ricredere… questa torta è buonissima! :D

Ingredienti:
100g farina di castagne
100g di farina di riso
3 uova
3 mele sbucciate e tagliate a cubetti.
5 cucchiai di miele
1 cucchiaino di bicarbonato + un cucchiaino di cremor tartaro
1/2 bicchiere di olio di oliva
1/2 bicchiere di latte di riso/cocco

Procedimento: preriscaldate il forno a 200°. Mischiate bene tutti gli ingredienti, il composto risulterà molto liquido, perché la farina di castagne tende ad assorbire i liquidi in cottura. Infornate per circa 1h, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Quando esce pulito la torta è cotta.
La ricetta originale http://www.greenme.it/spazi-verdi/cloro ... -riso-mele

goldie
Moderatore

Re: Paleoricette e non solo

Messaggioda goldie » 09/01/2015, 10:23

Brava Ilaria!
Se può servire, posto anche questo link che spiega anche come si struttura questa dieta:

http://armoniapaleo.blogspot.it/

Buon appetito!

niki

Messaggioda niki » 11/01/2015, 19:48

grazie!

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 11/01/2015, 22:34

Evvai!!!!a questo forum mancava solo l'angolo cucina,ora abbiamo tutto!!!

thomas

Messaggioda thomas » 12/01/2015, 1:16

ci arriverò anch'io. Per ora ho nella dieta solo mela, tacchino, patata, olio evo, sale, zucca. Domani inserisco zucchine o carote.

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 16/01/2015, 22:15

È ora di una nuova ricetta!
Vi posto la ricetta della mia colazione di quasi tutti i giorni! So che la colazione è il pasto più difficile per i palolitici che non si vogliono rassegnare a prosciutto e bresaola, quindi, ecco la soluzione! ;)

Pancake di grano saraceno

Ingredienti
125g di farina di grano saraceno
2 uova
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino raso di cremor tartaro (oppure 1 cucchiaio raso di lievito biologico )
un pizzico di sale
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele
acqua o latte di cocco/riso

Preparazione
Unisci gli ingredienti secchi, poi il miele e infine le due uova. Inizia a versare l'acqua o il latte e gira per evitare i grumi. Aggiungi l'acqua finchè non hai ottenuto un impasto denso (che però puoi girare) ma non troppo liquido.
Riscalda una padella antiaderente e versa due grandi cucchiaiate per formare un pancake. Se serve puoi usare un po' di olio di cocco per ungere la padella. Dopo un paio di minuti, quando iniziano a formarsi le bolle sulla superficie del pancake, gira. Servi con miele, marmellata senza zucchero o sciroppo d'acero, se sei in vena di sgarrare un po'! Si accompagnano bene anche con composta di mele o macedonia di frutta fresca. Nella ricetta originale c'è una salsa di mandorle e cacao che per ovvi motivi ho eliminato!

Se siete allergici alle uova, o semplicemente per variare, potete sostituire le due uova con una grande banana matura schiacciata. Sono un po' più sostanziosi, ma davvero ottimi!

Il preparato vi basta per due o tre giorni, a seconda di quanta fame avete! Basta chiudere bene il contenitore con l'impasto e lasciarlo in frigorifero. Magari tiratelo fuori un po' prima di preparare i muffin, per far riattivare il lievito. Comunque, anche se il giorno dopo vi riescono un po' più bassi, sono buoni lo stesso!

Ricetta originale quihttp://www.dolcesenzazucchero.com/panca ... ioccolato/

Vai Thomas, ti aspettiamo! ;)

absolutesilent

Messaggioda absolutesilent » 17/01/2015, 10:37

Bicarbonato e cremor tartaro sono agenti lievitanti.
Dall'Isac non appariva una allergia al lievito, ma sta di fatto che se lo uso (in qualsiasi forma: lievito madre, di birro, chimico, bicarbonato, cremor tartaro) mi torna la DA. ATTENZIONE

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 17/01/2015, 17:54

Ciao absolutsilent! Grazie per il consiglio!
Io sto postando ricette (più o meno)paleo, visto che molti nel forum mi sembrano interessati a questo tipo di alimentazione, poi è ovvio che ognuno deve fare i conti con le proprie allergie e intolleranze. Io, per dirti, non ci ho ancora capito nulla, perché la dematite è sempre lì e non noto particolari reazioni agli alimenti. Non sono nemmeno riuscita a fare l'isac, visto che quando sono andata da Cadario non era più disponibile! Solo, con la paleo, mi sembra di essere meno infiammata, ma potrebbe anche essere la vit d, il probiotoco o che so io...
Forse la soluzione definitiva sarebbe fare una dieta come Thomas e aggiungere un alimento alla volta per vedere come va!

IlariaDE

Messaggioda IlariaDE » 23/01/2015, 10:52

Vista la disperazione degli ultimi giorni, ho deciso di passare al protocollo autoimmune. Sapevatelo!

Intanto, per chi non è disperato come me, vi lascio la ricetta delle crêpes di grano saraceno, alternativa dolce o salata ai pancake per la colazione (ma anche pranzo o cena o quando vi pare!)

Crêpes di grano saraceno (senza latte e lievito)

125 grammi di farina di grano saraceno
1 uovo
250 ml di latte di cocco (o misto riso/cocco se siete paleoflessibili!)
Un pizzico di sale
Olio di cocco qb

In una ciotola mischiare l'uovo con il latte, poi aggiungere il pizzico di sale e la farina.
Mescolare bene e lasciare riposare 5 minuti. Rimescolare. Scaldare una padella con un po' di olio di cocco a fuoco medio e procedere a cucinare le crêpes. Se le fate per una persona sola, l'impasto vi basterà per 2-3 giorni, basta lasciarlo in frigo.
Sono buone sia dolci, cosparse di miele, marmellata o sciroppo d'acero, oppure salate, con prosciutto, bresaola o salmone affumicato e magari un po' di rucola e valeriana.
Buon appetito!

Ps: la ricetta l'ho trovata nel pacco della farina di grano saraceno tedesca!

Patty72
Moderatore

Messaggioda Patty72 » 24/01/2015, 19:58

Ilaria,sei proprio brava!!ascolta,parti con il protocollo autoimmune,senza sgarri per alcuni mesi....tieni duro...quando starai bene(e sarà così) integra di nuovo il riso poco per volta...noi abbiamo fatto così!
Un abbraccio!

Torna a “Alimentazione”